AppleNotizie

Apple inizia a progettare e costruire autonomamente anche le GPU degli iPhone

Con il Chip A10 Fusion, Apple ha dato ampia dimostrazione di essere perfettamente in grado di progettare e costruire processori davvero eccezionali, attualmente i più potenti in commercio. Lo stesso sta accadendo anche con le GPU.

ispazioapple

Apple sarà sempre più indipendente dalla Imagination Technologies, l’azienda che ha sempre fornito i nuclei grafici dei processori.

Dopo aver assunto per anni ingegneri specializzati in architetture grafiche, adesso Apple ha smesso di utilizzare le PowerVR concesse in licenza. Un nuovo processore grafico è stato individuato per la prima volta nell’A8 degli iPhone 6 e le successive varianti sono tutt’oggi presenti nell’A9 ed A10 Fusion.

 

Una GPU integra 3 componenti che lavorano all’unisono:

  • Un componente hardware che gestisce le pipeline grafiche a funzioni fisse, responsabile dell’elaborazione delle API, rasterizzazione e output
  • Uno shader core, che esegue tutti i calcoli grafici e colora i pixel
  • Un driver grafico, ovvero un software che gira sulla CPU e che lega tutto insieme, coordinando le attività della GPU. Questo trasforma le applicazioni grafiche scritte in Metal o OpenGL ES, in comandi specifici per l’hardware e gli shader.

In passato Apple utilizzava la Imagination Technologies per tutti e tre i componenti. Adesso invece il Core Shader viene creato internamente, è più efficiente e ad alte prestazioni. I restanti componenti arrivano ancora dal fornitore esterno ma Kanter è convinto che nei prossimi anni Apple riuscirà a creare una GPU in perfetta autonomia.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!