Recentemente Apple ha aggiornato un Tiket sul sito ufficiale per il supporto, in cui si parla della chiusura improvvisa delle applicazioni su iPhone. A quanto pare sempre più utenti stanno lamentando crash improvvisi di applicazioni App Store. Ecco come comportarsi.

É possibile che le applicazioni su iPhone o iPod touch si chiudano improvvisamente perché il dispositivo sta esaurendo la memoria delle applicazioni. Questo non significa che la quantità di dati memorizzati sul dispositivo è eccessiva, ma semplicemente che sono in esecuzione troppi processi che utilizzano la memoria in modo intensivo.

Alcuni esempi di questo problema:

  • Se in Safari su iPhone o iPod touch sono aperte molte pagine Web, Safari potrebbe chiudersi e l’iPhone o iPod touch tornare alla schermata Home (dove sono visualizzate le icone di tutte le applicazioni
  • Quando ascolti musica o podcast, riproduci video e così via la riproduzione potrebbe interrompersi e il dispositivo tornare alla schermata Home.
  • Mentre utilizzi Safari o Maps e ascolti musica o podcast, la riproduzione dell’audio dell’iPod potrebbe interrompersi.
  • Le applicazioni AppStore regolarmente acquistate si chiudono immediatamente dopo un solo click sull’icona.

Risoluzione

  • Spegni e riaccendi iPhone o iPod touch e quindi riapri l’applicazione che stavi utilizzando. Per spegnere e riaccendere iPhone o iPod touch, tieni premuto per alcuni secondi il pulsante di stop/riattivazione nella parte superiore del dispositivo, fino a visualizzare un cursore di colore rosso, quindi fai scorrere il cursore. Tieni premuto il pulsante di stop/riattivazione finché non appare il logo Apple.
  • Con Safari, prova a ridurre al minimo il numero di pagine/finestre del browser aperte sul dispositivo, chiudendo le finestre di Safari non utilizzate.
  • Evita di aprire o di navigare su siti Web con una quantità elevata di immagini di grandi dimensioni da scaricare o visualizzare in Safari.
  • Quando non in uso, disattiva lo stato del traffico in Maps (tocca Maps, tocca l’icona a forma di occhio (nell’angolo in basso a destra) e quindi tocca Nascondi traffico
  • Utilizza iTunes per eseguire l’aggiornamento all’ultima versione del software (3.1.3) per iPhone o iPod touch.

Infine, nel caso specifico della chiusura di applicazioni AppStore, è consigliabile leggere quest altro documento.