In Evidenza
Ultime Notizie

Ping: Come creare il proprio profilo e come utilizzare il nuovo Social Network di Apple



Con l’introduzione di iTunes 10, Apple ha anche lanciato un nuovo social network musicale che possiamo considerare come una fusione perfetta tra Facebook e Twitter. Si chiama Ping ed in questo articolo vediamo come configurare un account per iniziare ad utilizzarlo!

Requisiti:

Inizializzazione:

Una volta installato iTunes, per attivare Ping sarà sufficiente cliccare sulla piccola voce nel menu laterale destro e poi sul grande bottone “Avvia Ping” che apparirà nella pagina centrale, come mostrato nell’immagine in alto.

A questo punto partirà il processo di creazione del proprio profilo. Il primo step, mostrato qui sopra, è quello relativo alle informazioni personali per il profilo. Apple vi chiderà di inserire il Nome, il Cognome, il sesso, una foto che rappresenterà il vostro Avatar, il luogo in cui vivete, delle informazioni aggiuntive ed i generi di musica che preferite.

Il secondo step, permette invece di regolare le impostazioni sulla Musica che vi piace. Potete quindi scegliere se:

  • Mostrare automaticamente la musica che vi piace quando cliccate sul tasto “Mi Piace” (in pieno stile Facebook), con tanto di recensioni, valutazioni e altri acquisti
  • Scegliere manualmente la musica preferita da mostrare
  • Non mostrare la musica preferita sulla pagina principale del proprio profilo.

Il terzo passaggio riguarda le impostazioni sulla privacy. Ovvero le varie opzioni relative all’aggiunta degli amici, scegliendo tra:

  • Consentire a tutte le persone di seguirvi (stile Twitter)
  • Consentire a tutte le persone di seguirvi ma soltanto dietro approvazione manuale (stile Facebook)
  • Non consentire ad altri utenti di seguirvi

Terminati i vari step, arriveremo finalmente alla Home Page del servizio, che avrà un aspetto simile:

Questa è la vostra Timeline (o Bacheca, o Muro) che inizia a partire dalla sezione “Attività recente”. Nella parte alta della pagina iTunes ci offre la possibilità di ricercare amici o artisti già presenti su Ping. Per accrescere i followers inoltre, potremo invitarne altri tramite email oppure utilizzare Facebook Connect per ottenere una lista automatica di tutti gli amici che sono già su Ping, per iniziare subito a seguirli! Questo box di “ricerca” può essere nascosto cliccndo sulla (X) in alto a sinistra.

iTunes inoltre, fornisce una lista di artisti consigliati, da seguire subito, ed anche una lista di persone normali la cui attività su Ping sembra davvero interessante e particolarmente atttiva.

Anche quest’ultimi due box possono essere rimossi con una (X) e la Home Page automaticamente verrà disegnata, spostando tutto nella zona laterale.

Entrando nella pagina di un artista o di un amico, potremo scegliere di “Seguirlo”. Quest’azione comporterà la visualizzazione automatica di tutti i suoi messaggi direttamente sulla vostra pagina principale (quella che abbiamo chiamato Bacheca).

Ogni artista ovviamente ha una Pagina Profilo, tramite la quale è possibile vedere l’avatar e tutti i messaggi pubblicati in precedenza. Per ogni messaggio si può cliccare sul tasto “Mi Piace” oppure su “Pubblica” per riproporlo a tutti i propri amici. E’ anche possibile lasciare un commento e leggere quelli degli altri.

Dal blocco laterale destro del proprio profilo, è possibile visualizzare gli utenti o gli artisti che seguiamo e quelli che ci seguono. Il mio profilo è questo ed attualmente, come vedete, ci sono 9 Follower.

La vostra musica preferita invece, verrà mostrata in alto a destra tramite le copertine degli album o dei singoli.

Tutto questo è Ping, ed una volta abilitata la funzione su iTunes 10, potrete utilizzarla anche dal vostro iPhone e dall’iPod Touch semplicemente lanciando l’applicazione nativa iTunes. Verrà automaticamente sostituita la terza icona sul Tab inferiore e potrete accedere al social network in tempo reale. Ecco alcuni screenshot:












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_863440958
Grand Tour Project
quickapp_hover
icon120_896108009
MotorLife
quickapp_hover
icon120_774649134
MusiCall FM
quickapp_hover
icon120_727067922
Calcio 2014-2015
quickapp_hover
icon120_906544665
Woo Woo The Game
quickapp_hover
icon120_915924224
3D Stickers Animati