Cydia acquista RockApp: quali sono le novità che ci attendono?

E’ passato più di un anno da quando fece la sua comparsa sulla scena del jailbreak, proponendosi come alternativa migliore e più funzionale a Cydia: stiamo parlando di RockApp, lo store per applicazioni di terze parti di cui fino a poco fa era in possesso RockYouriPhone Company. Fino a poco fa infatti, dato che sta per essere  acquistata da Cydia, o meglio, SaurikIT, LLC.

Dopo una lunga trattativa tra i due possessori degli store infatti, Jay Freeman e Mario Ciabarra, si è deciso per il bene di entrambi di compiere questa operazione, dando la possibilità al primo di migliorare il proprio store, ed al secondo di potersi concentrare maggiormente sullo sviluppo di applicazioni.

Ma per gli utenti, cosa significa tutto questo? Innanzitutto, RockApp verrà gradualmente abbandonata: vi sarà un periodo di transizione durante il quale gli utenti potranno ancora utilizzarla ma tutti i package verranno pian piano spostati su Cydia. Nei prossimi 10 giorni tutto verrà sistemato e si arriverà ad abbandonare Rock nel prossimo futuro.

Saurik ha inoltre dichiarato che verranno implementate nuove funzioni su Cydia già appartenenti a Rock, prima fra tutte il backup dei package. Jay ha inoltre spiegato il motivo della differenza di velocità tra Cydia e Rock: esso è dovuto ad una differente gestione di APT, che Rock gestiva più superficialmente, rischiando però di causare gravi errori al sistema.

La transizione darà sicuramente una maggiore scelta agli utenti Cydia per quanto riguarda la disponibilità dei package: RockApp infatti vanta cifre da capogiro per uno store non ufficiale:

  • 124 Sviluppatori da 19 Paesi diversi
  • Installata su 4.6 milioni di device, divisi in 220 Paesi
  • Più di 2 milioni di utenti registrati
  • 500 000 Licenze di applicazioni vendute
  • Un guadagno netto registrato maggiore di 3 milioni di dollari (12 Marzo 2009 – Settembre 2010)
  • Gestito da una compagnia di 9 persone, sempre al lavoro per il mantenimento dell’applicazione e dei package

Certamente una fusione delle due community si dimostrerà un fatto positivo sia per gli utenti, che per alcuni sviluppatori le cui idee non erano allineate a quelle di business e pubblicità appartenenti a RockApp. Non ci resta che attendere per iniziare a vedere i primi cambiamenti.

via | ModMyi

E’ passato più di un anno da quando fece la sua comparsa sulla scena del jailbreak, proponendosi come alternativa migliore…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: