Il logo scelto da Apple per l’evento del 9 settembre ha acceso le speculazioni sulla possibilità che contenga due indizi legati ai prossimi iPhone 17 Pro. Non si tratta di conferme ufficiali, ma di interpretazioni che stanno alimentando l’attesa a pochi giorni dal keynote.
Il primo dettaglio riguarda i colori. Filipe Espósito di Macworld aveva già anticipato che tra le cinque colorazioni disponibili per iPhone 17 Pro ci sarebbero anche l’arancione e il blu scuro. Ed è proprio a queste tonalità che il logo dell’evento sembra richiamare, con sfumature che ricordano una palette cromatica non casuale. In totale, le cinque varianti previste sarebbero nero, bianco, grigio, blu scuro e arancione.
Il secondo indizio potrebbe invece riguardare il sistema di raffreddamento. È ormai dato quasi per certo che tutti i modelli di iPhone 17 offriranno miglioramenti interni per la dissipazione del calore e, nello specifico, iPhone 17 Pro potrebbe integrare per la prima volta una camera di vapore. Il logo ricorda infatti l’immagine di una mappa termica a infrarossi, suggerendo un legame con la gestione della temperatura.
Un sistema a camera di vapore permetterebbe agli iPhone 17 Pro di evitare surriscaldamenti durante attività intensive come il gaming. Si tratta di una sottile camera metallica sigillata, contenente una piccola quantità di liquido che evapora quando il dispositivo si scalda e si ridistribuisce sulla superficie interna, raffreddando il chip A19 Pro. Una volta condensato, il processo ricomincia, garantendo una dissipazione continua del calore.
Questa tecnologia è già presente su alcuni smartphone Android di fascia alta, come il Samsung Galaxy S25 Ultra, ma non è mai stata introdotta finora sugli iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti