Curiosità: Da dove deriva il nome Cydia?

Come tutti voi saprete, Cydia è il nome dell’applicazione per iPhone Jailbroken che permette di installare applicazioni di terze parti, compresi i Tweak e le modifiche del sistema che Apple non approverebbe mai nel suo App Store. Ma vi siete mai chiesti da dove ha origine questo “strano” nome?

Qualcuno lo ha fatto, ed ha scoperto che deriva dal Cydia pomonella, una falena che più comunemente viene definita e stereotipata come un verme di Mela.

Secondo Wikipedia: è un Lepidottero Tortricide molto dannoso alle Pomacee; le larve danneggiano i frutti, scavando gallerie al loro interno. Queste, in seguito, si riempiono di escrementi e le larve vi rimangono fino a terminare lo sviluppo; in seguito scavano una galleria d’uscita e si incrisalidano negli organi legnosi. Il danno sui frutti determina la cascola diretta e i frutti non possono essere commercializzati.

Di conseguenza, relazionando tutto questo ai dispositivi Apple, si capisce che è il nome più adatto per indicare quel software in grado di mettere il bastone tra le ruote alla società madre, ovvero di penetrare nel sistema e di alterarlo.

Via | RedmondPie

Come tutti voi saprete, Cydia è il nome dell’applicazione per iPhone Jailbroken che permette di installare applicazioni di terze parti,…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: