RIM pronta a portare BlackBerry Messenger su App Store

Secondo BGR, Research in Motion sarebbe sul punto di rilasciare una versione, compatibile con i dispositivi iOS, del celebre BlackBerry Messenger. Uno, se non l’unico, punto di forza dei dispositivi BlackBerry

La prima impressione che si può avere quando si legge una notizia di questo tipo è: RIM ha alzato bandiera bianca. Apple e Google hanno vinto lo scontro. D’altronde non si potrebbe pensare diversamente se un’azienda decide di concedere ai suoi rivali una delle sue applicazioni di maggior successo. Uno dei pochi appigli a cui aggrapparsi attualmente per far riprendere le vendite, in continuo calo, dei suoi dispositivi.

E’ anche vero, pero, che tempo fa la stessa Apple rilasciò una versione di iTunes per Windows. Il motivo era semplice, per diffondere il proprio iPod e store musicale, bisognava avere un software compatibile con più piattaforme. Ecco perchè la scelta di concedere ai propri rivali il tanto amato BBM, che per alcuni potrebbe sembrare come una dichiarazioni di resa da parte di RIM, può essere interpretata anche in un altro modo. L’azienda vuole infatti consolidare la sua posizione nel settore della messaggistica e per farlo necessita di diffondere la propria applicazione sulle piattaforme mobili più diffuse.

La decisione è comunque al tempo stesso curiosa e rischiosa. E siamo sicuri che scatenerà non poche voci nei prossimi giorni. Al momento infatti BBM è una delle poche ragioni che dovrebbero spingere un potenziale cliente ad acquistare uno smartphone BlackBerry invece che un dispositivo iOS o Android. Ecco perchè a detta di molti una decisione di questo tipo è quanto meno  molto discutibile specialmente adesso che PlayBook, il nuovo tablet della compagnia, sta vedendo la luce del sole e potrebbe migliorare una situazione decisamente negativa, per l’azienda, in termini di fatturato.

E se invece con una strategia di questo tipo, RIM volesse trasformarsi da azienda concentrata sull’hardware ad azienda specializzata principalmente sul software? Cosa ne pensate?

Via | CultofMac

Secondo BGR, Research in Motion sarebbe sul punto di rilasciare una versione, compatibile con i dispositivi iOS, del celebre BlackBerry…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: