In Evidenza
Ultime Notizie

Magic Libro 2011, l’applicazione ufficiale della Gazzetta per i consigli sul fantacalcio disponibile nell’App Store | Recensione iSpazio



Magic Libro 2011 (AppStore Link)

Nome:

Magic Libro 2011
2,39

Categoria:

Sports

Tutti gli appassionati di fantacalcio conosceranno certamente il Magic Libro che ogni anno la Gazzetta dello Sport lancia in edicola con numeri, statistiche e analisi molto utili per arrivare preparati all’asta di inizio anno. Da quest’anno, il quotidiano rosa ha portato il suo famoso libro sotto forma di applicazione anche su iDevice. Non un e-book ma una guida totalmente automatizzata e aggiornata quotidianamente dagli esperti di Gazzetta. Scopriamo insieme tutte le funzioni con un’analisi approfondita.

Il fantacalcio è il gioco più bello del mondo dopo il calcio. E’ lo slogan storico che milioni di fantallenatori di tutto il mondo avranno sicuramente sentito dire o letto almeno una volta. Nato in Italia nel 1990, ha riscosso un grande successo internazionale e oggi rappresenta uno dei passatempi più graditi e divertenti di sempre.

La Gazzetta dello Sport, uno dei principali network che hanno contribuito alla diffusione di questo fantasy sport, ha da poco rilasciato l’applicazione ufficiale per documentarci facilmente e in mobilità grazie agli aggiornamenti quotidiani.

 

La grafica supporta pienamente il Retina Display e l’interfaccia è estremamente intuitiva e user friendly. Magic Libro 2011 raccoglie i dati degli ultimi 3 anni di tutti i giocatori della Serie A, le statistiche aggiornate di squadre e allenatori, il regolamento ufficiale e i preziosi consigli dei giornalisti di Gazzetta, oltre ad un motore di ricerca che permette di individuare i colpi di mercato. Praticamente tutto ciò che serve sapere per essere un fantacalcista vincente.

Magic Libro 2011

L’applicazione offre un menù con cinque sezioni:

  • Squadre
  • Giocatori
  • Ricerca
  • Preferiti
  • Extra

Squadre

Ci permette di conoscere tutte le informazioni più importanti riguardanti le società della massima serie italiana. Di ogni squadra è presente una breve scheda descrittiva e cinque sottosezioni: Formazione, Bilancio, Consigli, Allenatore, Statistiche.

 

Cliccando su Formazione vedremo gli undici probabili titolari con il possibile modulo che l’allenatore adotterà. Ogni giocatore è selezionabile per accedere alle statiche complete e alle informazioni degli ultimi 3 anni, tra cui: ruolo, età, nazionalità, presenze, assist, gol, magic media; il tutto corredato dai consigli offerti dagli esperti gazzetta. Inoltre, possiamo aggiungere il giocatore ai preferiti semplicemente cliccando l’icona “+” in alto a destra.

Il Bilancio ci offre un rendiconto generale delle prestazioni dell’ultimo anno: Punti, Vittorie totali, in casa e in trasferta, Sconfitte totali, in casa e in trasferta, Gol realizzati, ecc.; mentre attraverso i consigli, gli esperti gazzetta ci suggeriscono per ogni squadra i giocatori su cui puntare e quelli da evitare. Inoltre ci offrono una breve descrizione generale di quella che è la squadra, i punti di forza e il tallone d’Achille, focalizzando l’attenzione su quei particolari che possono essere utili per la scelta di un giocatore piuttosto che di un altro.

 

Accedendo alla sezione Allenatore, invece, oltre alla descrizione del coach, troveremo i dati della stagione trascorsa e i dati totali degli anni di allenamento come Vittorie, Pareggi, Sconfitte, Reti fatte e subite. Infine le Statistiche sono il punto forte della sezione Squadra, perché ci offre una grandissima mole di dati riguardanti i più “Cattivi” (ammoniti ed espulsi), i Goleador, i Rigoristi, i migliori in termini di voto, i Più Presenti e gli Assist Man. Come in ogni sezione, anche in questo caso i giocatori possono essere cliccati per visualizzarne statistiche e caratteristiche oltre che per aggiungerli alla lista dei preferiti.

Giocatori

Questa sezione ci consente di navigare attraverso tutti i giocatori, divisi per ruolo, e accedere alla descrizione con statistiche, consigli e dati generali. Possiamo cercarli in base al nome o scorrere la lista di lettere sulla destra per raggiungere facilmente il nostro obiettivo.

 

Per annotare i migliori e non perderli di vista basta cliccare “+” per aggiungerli alla lista dei preferiti.

Ricerca

Grazie a questa utile sezione potremo ricercare un giocatore in base alle caratteristiche che ci interessano. Possiamo effettuare una ricerca potendo contare praticamente su qualsiasi dato desideriamo (Presenze, Gol, Assist, Ammonizioni, Ruolo, Squadra, ecc…). Ma il campo più importante ed utile è sicuramente “Icona”, che ci offre la possibilità di ricercare i giocatori in base alla caratteristica principale: giocatore da 6 fisso, possibile sorpresa, rischio, fenomeno, giovane promessa. Chi ha esperienza di fantacalcio sa che un’opzione del genere può essere fondamentale per trovare giocatori sottovalutati o non considerati che possono esplodere da un momento all’altro. Il rischio di prendere un bidone tuttavia resta sempre alto.

 

Possono essere selezionati quanti campi si desiderino, cosicché la ricerca risulti avanzata e ampiamente personalizzabile.

Preferiti

Preferiti offre la possibilità di tenere sott’occhio i nostri preferiti e arrivare preparati all’asta senza bisogno di fogli e appunti. Basta cliccare su un giocatore aggiunto alla lista e accederemo immediatamente alle caratteristiche complete presenti nella sezione “Giocatori”.

 

Quale strumento migliore di questo?

Extra

Su extra troviamo ulteriori informazioni e utilità per presidenti e fantallenatori. Abbiamo Calendario, Regolamento e istruzioni sull’Asta, sempre a portata di mano. Inoltre vengono riepilogati in breve i nomi più in vista, i possibili colpi oltre alle probabili formazioni (utilissime averle sempre a portata di tap) e la top 100 con tutti i migliori giocatori divisi per ruolo.

 

Per chi avesse trionfato nei passati trofei Gazzetta potrà avere l’orgoglio di vedere il proprio nome nell’Elmo D’Oro, il corrispettivo dell’Albo D’Oro nel fantacalcio del quotidiano sportivo.

Conclusioni

Da appassionato di fantacalcio reputo questa applicazione un vero e proprio must have, in quanto a prescindere dai consigli che vengono offerti e che ognuno di noi può reputare validi o meno, l’applicazione offre una quantità di dati impressionante che daranno filo da torcere a qualsiasi fantallenatore. Inoltre la grafica, l’interfaccia e il progetto in generale sono tutti curati benissimo in ogni dettaglio e gli aggiornamenti quotidiani offrono quel quid in più che consente di essere costantemente aggiornati e un passo avanti ai nostri avversari.

Magic Libro 2011 è disponibile nell’App Store a 2,39€. Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.1 o successive ed è localizzato in italiano.












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_920545256
Kitchen's Kid
quickapp_hover
icon120_896427793
Tappable
quickapp_hover
icon120_925314082
Twins
quickapp_hover
icon120_914387158
Yin&Yang Swipe
quickapp_hover
icon120_908973171
Give5
quickapp_hover
icon120_774705475
My Video Karaoke