Nuovi brevetti relativi all’energia solare, fotocamera, cover-flow 3D e dock per iPhone

Tutti aspettavano con ansia un nuovo articolo sui brevetti Apple! Ebbene si, il colosso di Cupertino ha recentemente depositato presso l’ufficio US Patent and Trademark ben 16 nuovi brevetti. Scopriamo assieme alcune delle invenzioni più importanti con questo articolo.

E’ noto da tempo l’interesse di Apple riguardo le fonti energetiche rinnovabili e in particolare dell’energia solare. Uno dei 16 brevetti appena richiesti –  “Metodi e apparati per il funzionamento del dispositivo con l’energia solare” – ci avvicina ancora di più a questa nuova rivoluzione.

Come ci illustra PatentlyApple, un apparecchio di rilevamento di energia solare include un convertitore di tensione ed un controller accoppiato al convertitore di tensione. Il convertitore di tensione possiede un ingresso al quale collegare la fonte di energia – probabilmente un collettore termico – ed un’uscita alla quale collegare un carico elettrico, come un dispositivo elettronico portatile. Il convertitore di tensione è configurato per monitorare e determinare la quantità di energia assorbita dal carico; il controllore associato, ha il compito di ridurre la quantità di energia da trarre se questa supera una soglia di default. Di conseguenza, la tensione di uscita dalla fonte di alimentazione solare è mantenuta in un intervallo prestabilito.

Un altro brevetto riguarda il metodo per ruotare l’orientamento dello schermo con un’immagine scattata con la fotocamera. La fotocamera comprende un sensore d’immagine, un sensore di orientamento, una memoria e un’unità di elaborazione. Il sensore di orientamento è accoppiato al sensore d’immagine e verrà ad esempio impostata la modalità  portrait se il dispositivo è posizionato in verticale. In memoria verrà poi salvata l’immagine con il giusto orientamento.

Il colosso di Cupertino ha poi registrato un brevetto per quello che sembra essere un Cover-Flow tridimensionale per iMovie. I video memorizzati come una sequenza di frame, sono visualizzati tramite una sequenza di riquadri sfalsati. Ogni riquadro rappresenta un fotogramma della sequenza e quest’interfaccia grafica può sfruttare l’esperienza tridimensionale.

L’immagine sovrastante accompagna il brevetto di un dock per iPhone 3G o modelli successivi. Notiamo come Apple abbia aggiunto maggiori aperture acustiche al dock. Il dock comprende che anun circuito per il rilevamento di un componente accessorio, che può essere un plug audio. Quando viene collegato il componente, si accende un interruttore e viene mandato un segnale ad un dispositivo di controllo. Quest’ultimo è capace di determinare se l’accessorio è stato collegato o scollegato.

Via | PatentlyApple

Tutti aspettavano con ansia un nuovo articolo sui brevetti Apple! Ebbene si, il colosso di Cupertino ha recentemente depositato presso…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: