Auxo: Il tweak che rivoluziona la gestione delle app in background in iOS [Video]

L’iOS App Switcher è quello strumento che, sui nostri dispositivi iOS, ci consente di passare velocemente da un’applicazione ad un’altra. Sul forum di un popolare blog americano è stata aperta tempo fa una discussione per crearne uno migliore utilizzabile da tutti coloro che posseggono un dispositivo sbloccato tramite la procedura del jailbreak. Ora il tweak è pronto e sarà presto disponibile su Cydia.

app switcher ispazio

Auxo, questo il nome del tweak, è ottimizzato per l’utilizzo su iPhone 5. Infatti, il tweak sfrutta il maggior spazio dello schermo per visualizzare l’anteprima delle applicazioni aperte nella barra dell’App Switcher al posto della solita icona dell’applicazione.

Auxo non si limita solo a migliorare la visualizzazione delle applicazioni rimaste in background, ma anche la schermata dedicata ai controlli musicali e quella dedicata al volume hanno subito importanti modifiche. I controlli musicali, ad esempio, riprendono molto più fedelmente lo stile della nuova applicazione Musica presente in iOS6 ed integra anche il controllo del volume. Con un semplice tap potremo inoltre visualizzare la copertina dell’album a tutto schermo.

La sezione dedicata al volume, quindi, è stata sostituita con una ben più utile integrazione dei principali comandi presenti nelle impostazioni di iOS: saranno infatti presenti i controlli per il Wifi, per il Bluetooth o quelli per la luminosità.

Un’altra caratteristica che, a mio parere è molto piacevole, è il metodo di chiusura delle applicazioni: ora siamo abituati a tenerle premute fino a quando iniziano a vibrare per poi chiuderle premendo la piccola X che appare sull’angolo sinistro dell’icona. Con Auxo basterà semplicemente fare uno slide verso il basso, come se volessimo trascinarla fuori dallo schermo.

In passato abbiamo assistito a molti tweak contenuti in Cydia (o nell’ormai defunto Installer) che sono finiti poi per essere integrati direttamente in iOS da parte di Apple. Vedremo mai un miglioramento dell’App Switcher che riprende le caratteristiche di Auxo?

Il tweak sarà disponibile tra qualche giorno ma, ovviamente, dal momento che il jailbreak per iPhone 5 non è ancora disponibile, per ora dovremo accontentarci di poterlo utilizzare sui dispositivi meno recenti.

Via | iClarified