In Evidenza
Ultime Notizie

Facebook Home: il social network prende il sopravvento sul sistema operativo [Video]



Mark Zuckerberg, durante l’evento che si è tenuto nel campus dell’azienda in California, ha mostrato la rivoluzionaria interfaccia Facebook Home. Ma in cosa consiste questo nuovo software? Scopriamolo assieme in questo articolo.

home

Il CEO di Facebook chiarisce sin da subito che non ha intenzione di presentare un nuovo smartphone od un nuovo sistema operativo, a dispetto delle indiscrezioni che circolano da tempo. Le attenzioni dell’azienda si sono invece concentrate sulla creazione di un software per tutti gli utenti di Facebook, qualunque smartphone (Android) essi abbiano.

Durante l’evento è stata infatti presentata una home, cioè un’interfaccia principale che ci troviamo davanti agli occhi dopo aver acceso il nostro smartphone. Facebook Home è quindi un’integrazione del sistema operativo che offre un nuovo modo di utilizzare le applicazioni ed i servizi del dispositivo, privilegiando -ovviamente- il lato sociale. In questa occasione è stata presentata la versione per dispositivi Android, che hanno un sistema operativo aperto a questo tipo di modifiche.

2

Acceso lo smartphone Android su cui è stata precedentemente installata l’integrazione Facebook Home, saremo subito catapultati tra le ultime notizie pubblicate dagli amici che abbiamo aggiunto nel social network. Le foto ed i link pubblicati dai nostri contatti scorreranno automaticamente davanti ad i nostri occhi occupando tutto lo schermo del dispositivo.

3

L’intento di Mark Zuckerberg è stato quello di portare in primo piano il mondo che ci circonda, le condivisioni importanti dei nostri amici e le loro interazioni, a discapito della classica schermata statica con tutte le applicazioni installate. Oltre a sfogliare i contenuti condivisi dagli amici, avremo a disposizione infatti, in un’unica schermata, tutte le ultime interazioni e potremo decidere se rispondere o ignorare i messaggi.

5

L’altra componente importante di Facebook Home è la messaggistica. Qualsiasi cosa stiamo facendo col nostro smartphone, se riceviamo un messaggio su Facebook, visualizziamo un simpatico pop up con la foto di chi ci ha contattato. Quindi potremo scegliere di rispondere al messaggio, se lo riteniamo urgente, o proseguire con le nostre attività per poi tornare in un secondo momento alla chat.

6

Uno smartphone non è tale senza applicazioni. Faceboom Home prevede anche un  launcher da cui potremo avviare le applicazioni che ci interessano e posizionarle in base al loro utilizzo.

1

Facebook Home sarà disponibile gratuitamente sul Google Play Store a partire dal 12 aprile. L’applicazione funziona su HTC One X, HTC One X+, Samsung Galaxy S III e Samsung Galaxy Note II. Il supporto per HTC One e Samsung Galaxy S4, nonché per gli altri smartphone verrà esteso nei prossimi mesi.

Non è escluso che l’interfaccia proposta da Facebook venga preinstallata su alcuni smartphone Android. Ci troveremo di fronte ad un vero e proprio Facebook-phone, dato che appena acceso il dispositivo nuoteremo nel mare dei feed del noto social network, senza però rinunciare a tutti i privilegi di un sistema operativo solido come Android.

E per iPhone? Durante l’evento non è stata profferita parola a riguardo. Ovviamente iOS non permette ad un software di terze parti di sovrastare il sistema operativo stesso. Queste modifiche sono infatti rese possibili solo con la pratica del Jailbreak. Si potrebbe pensare ad una nuova applicazione, ma questo snaturerebbe il senso di Facebook Home. Non avremo quindi la schermata di blocco, la home ed il sistema delle notifiche pensata da Facebook; il ché si tradurrebbe quindi in un solo restyling grafico dell’attuale applicazione ufficiale di Facebook.

 







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold
quickapp_hover
icon120_756650056
MyPins
quickapp_hover
icon120_853213584
YouChef
quickapp_hover
icon120_852221449
Il Gioco Difficile