In Evidenza
Ultime Notizie

iOS 7 Walkthrough – Messaggi: iSpazio vi mostra ed analizza l’applicazione in azione



design_see_icon_messages In questo articolo vi abbiamo parlato approfonditamente di iOS 7, mostrandovi ed illustrandovi tutte le schermate, la nuova interfaccia e le nuove funzioni visibili a primo impatto, ovvero senza entrare in nessuna applicazione. D’ora in avanti invece, andremo ad aprire ogni singola applicazione, analizzando i cambiamenti subiti. Partiamo subito con Messaggi.

IMG_0020 design_see_screen_messages IMG_0097

Quella che potevamo considerare già una semplice applicazione, viene semplificata ulteriormente mediante il nuovo assetto grafico deviso da Ive in cui predomina il bianco. La prima cosa che notiamo è che la tastiera risulta semi trasparente per cui sarà grigia durante la composizione di messaggi. L’utilizzo dell’applicazione non ha subito variazioni, ci basterà cliccare il tasto (+) per aggiungere un destinatario, dopodichè visualizzeremo immediatamente, nel box dedicato alla scrittura, la parola “Messaggio” oppure “iMessage”. Naturalmente il primo indicherà un normale SMS a pagamento ed il secondo un messaggio gratuito mediante la piattaforma Apple. Viene quindi abbandonato il doppio colore relativo al pulsante “Invia”.

Le nuvolette di chat sono grigie per i messaggi ricevuti e blu per quelli inviati. Lo stile, decisamente più minimale, di iOS 7 elimina l’effetto “bolla” da queste nuvolette risultando piuttosto piatto. In ogni messaggio potremo cliccare il tasto con l’icona della fotocamera per allegare nuove immagini e video dalla libreria oppure appena scattati.

Leggermente più complessa la rimozione di un singolo SMS all’interno di una conversazione. Infatti, non è più presente il tasto “Modifica”, bensì sarà necessario cliccare a lungo su una nuvoletta fino a visualizzare un pop-up, dal quale dovremo scegliere “Altro”. A questo punto potremo selezionare uno o più messaggi da eliminare, attraverso l’icona in basso a sinistra.

foto 1 foto 2 foto 3

iOS 7 inoltre, inverte il sistema di rimozione dei contenuti. Il classico Swipe da sinistra verso destra per far apparire il tasto rosso “Elimina” adesso è stato rimpiazzato da una gesture opposta, ovvero da destra verso sinistra, ed il risultato è visibile nel terzo screenshot qui sopra.







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!