[MWC 2014] Tutte le novità della prima giornata di iSpazio riassunte in un unico articolo

La prima giornata a Barcellona si è appena conclusa. Come da programma, abbiamo seguito per voi due eventi: lo Showstoppers ed il MobileFocus, entrambi ricchi di stand e di aziende pronte a presentare nuovi prodotti più o meno innovativi.

Schermata 2014-02-24 alle 03.07.14

Madcatz CTRL I

Iniziamo subito con Madcatz che ha presentato al mondo il nuovo game controller CTRL I. Si tratta di un dispositivo che si collega tramite Bluetooth al nostro iPhone e che ci permette di giocare con una user experience che raggiunge i massimi livelli. CTRL I infatti, è il controller più solido, più bello e dal livello qualitativo più alto in assoluto tra quelli che abbiamo visto finora.

IMG_3149

Il feedback tattile è davvero buono ed i comandi del joystick sono numerosissimi. Troviamo anche due pad analogici ed i classici pulsanti L1/R1 ed L2/R2 ai quali siamo ormai abituati grazie alle console.

IMG_3159 IMG_3155 IMG_3152

Controllare un gioco dal nostro iPhone attraverso il CTRL I diventerà ancora più divertente e riusciremo a stabilire nuovi record in maniera più semplice. Al momento la lista di giochi supportati ammonta a circa 30 titoli ma nel corso delle prossime settimane questi si moltiplicheranno esponenzialmente e sarà possibile visualizzare, sul sito del produttore, tutti i titoli supportati prima dell’acquisto del prodotto. CTRL I sarà disponibile da Aprile ad 80$ (tasse escluse).

olloclip

Proseguiamo con olloclip, il noto marchio che produce lenti dalle caratteristiche e dalla qualità eccezionali, che ci permettono di scattare foto con il grandangolo, l’effetto fish-eye, o con delle favolose macro.

IMG_3162 IMG_3164

In particolare abbiamo provato le recenti 4-in-1 e le nuove macro 3-in-1, i cui test hanno sorpreso tutti i giornalisti presenti all’evento. Il livello di zoom e al tempo stesso l’elevatissima definizione rendono questo prodotto sempre più valido e consolidato.

IMG_3168 IMG_3171

Come novità dello Showstoppers, olloclip ha presentato per la prima volta le nuove lenti per iPad ed una nuova custodia per iPhone, in grado di proteggere lo smartphone ed al tempo stesso di utilizzare le olloclip senza rimuoverla. Il funzionamento è molto semplice: la parte che ricopre la fotocamera può essere sollevata e ruotata di 180°, fino a farla combaciare con il tasto del volume “+”, in maniera tale da offrirci una nuova presa ed una nuova modalità per scattare le foto. La custodia non è ancora disponibile all’acquisto mentre tutti gli altri prodotti li trovate sul sito ufficiale.

IMG_3177 IMG_3178

IMG_3180

AirWatch Secure Content Locker

AirWatch ha presentato un’applicazione interessante per iPhone che protegge i propri file in maniera del tutto sicura. Non si basa sul riconoscimento dell’impronta digitale, bensì sul riconoscimento dell’occhio. In particolare, l’applicazione analizza le vene presenti sulla sclera e riesce a capire se l’utente che sta cercando di accedere a questi file è il proprietario dell’iPhone oppure no.

IMG_3184

Il riconoscimento avviene tramite la fotocamera frontale, dopo aver campionato i propri occhi per 5 volte. Per un corretto utilizzo, bisognerà guardare al centro dello schermo e poi verso sinistra non appena sentiremo una vibrazione. Abbiamo testato questa tecnologia e funziona abbastanza bene. L’applicazione AirWatch Secure Content Locker esiste già in AppStore ma questa nuova versione con il riconoscimento dell’occhio arriverà a breve.

 IMG_3186

Plantronics

Plantronics è un’azienda riconosciuta per la qualità dei propri prodotti che, fin ora, erano sempre prettamente d’ufficio. Per la prima volta la società ha deciso di dedicarsi allo sport, realizzando le BackBeat FIT resistenti all’acqua e al sudore. Sono particolarmente adatte alle attività sportive più disparate, compresa la corsa o la piscina. Calzano perfettamente, grazie ad un archetto sulle orecchie che terrà l’auricolare fisso al loro interno ed un ponte catarifrangente, adatto anche alle corsette serali.

IMG_3201

Per costruire questi auricolari la Plantronics ha chiesto consigli agli sportivi, quindi il prodotto è nato per loro direttamente da loro. Le cuffie sono morbide ed estremamente resistenti, possono essere piegate senza riportare il minimo danno. Vengono collegate ai nostri dispositivi tramite Bluetooth ed offrono alcuni controller sui padiglioni quali Play, Pausa, Brano precedente, Brano successivo e Telefono.

  IMG_3218

Le cuffie vengono fornite di un sacchettino double-face che si trasforma in una custodia da braccio, ideale per tenere il telefono durante le corse. Insomma un prodotto veramente valido, che abbiamo apprezzato molto e che risulta curato nei minimi dettagli.

IMG_3227 IMG_3226 IMG_3225

Garmin

Garmin ha annunciato una collaborazione con Sony che permetterà di utilizzare lo smartphone della società come una sorta di mini-display sempre a portata di mano. Se ci troviamo a navigare in vie sconosciute, non volendo tenere il nostro telefono in mano, potremo semplicemente metterlo in tasca, visualizzando la mappa e la nostra posizione sul piccolo e “più comodo” display dell’orologio.

IMG_3246

Per il momento questa novità relativa a Garmin funzionerà soltanto sugli smartphone Sony ed il relativo smartwatch della stessa società, ma in futuro verrà esteso al Samsung Gear ed altri.

Stratus di Steel Series

Lo Stratus di Steel Series è un altro controller per giocare con i nostri dispositivi sfruttando dei tasti fisici e dei pad analogici. Le caratteristiche sono nella norma, possiamo notare un design compatto in dimensioni contenute. Supporta iOS 7 e tutti i giochi che garantiscono l’accesso ai comandi tramite accessori esterni. Sul sito ufficiale troviamo una lista di giochi supportati in continua evoluzione.

IMG_3299

Il prodotto visionato è ancora un prototipo ma non manca molto alla vera e propria commercializzazione. Sul sito ufficiale trovate tutti i dettagli del caso.

IMG_3301

 

Alcatel OneTouch Idol 2

Idol 2 è dotato di un display IPS di 5 pollici con risoluzione 960×540. Dispone di un processore quad-core da 1.3GHz retto da 1GB di Ram e la possibilità di espandere lo spazio di archiviazione fino a 8 GB. La fotocamera principale ha una risoluzione di 8 megapixel grazie alla quale è possibile girare filmati da 1080p, mentre la fotocamera frontale è da 1,3 megapixel. Tra le altre caratteristiche del prodotto, Wi-Fi, Bluetooth, NFC (Near Field Communication= comunicazione in prossimità) e una batteria da 2,000mAh. Il prodotto uscirà in aprile o maggio, e sarà disponibile nella versione 3G a 199 euro ($275) e la versione LTE a 249 euro (340$).
IMG_3311 IMG_3309  IMG_3310

Ecco il nostro video Hands-on:

Alcatel OneTouch Pop Fit

Per quanto riguarda il device Pop Fit, invece, è dotato di un display QVGA da 2.8 pollici, un chip dual-core MediaTek da 1GHz e 512MB di RAM. Nonostante la batteria da 1,000mAh, la possibilità di scegliere tra uno storage di 16 o 32 GB ne fa un valido sostituto per i classici lettori mp3. L’uscita del prodotto è prevista per maggio e il costo è di 89 euro ($120). Il dispositivo supporta 5 colorazioni diverse ed è l’ideale per lo sport. In confezione infatti troviamo anche una custodia da braccio per utilizzare il dispositivo durante le attività sportive.

IMG_3313

IMG_3315 IMG_3316

Ecco il nostro video hands-on:

Lenovo Yoga Tablet 10HD+

Una delle migliori novità viste al Mobile Focus. Si tratta del nuovo tablet di Lenovo, dal design decisamente ispirato alla Apple Wireless Keyboard. Il tablet cerca di rispondere alle esigenze dei consumatori che desiderano prodotti con una batteria in grado di durare molto più a lungo. Lenovo ha quindi pensato bene di realizzare un rigonfiamento o meglio una sorta di “tubo”, per godere di maggiore spazio per la batteria. Questo particolare design conferisce anche una migliore presa del tablet e nasconde uno stand per tenerlo in posizioni più consone alla scrittura.

IMG_3323

Lenovo Yoga Tablet 10 HD+ punta su uno schermo da 10.1 pollici di alta qualità in particolare ci troviamo difronte una risoluzione da 1920 x 1200 pixel. Equipaggiato con una CPU Snapdragon 400 Quad Core con GPU Adreno 305, può contare su 2 GB di RAM e lo storage arriva a 64GB.

Ha una batteria da 9000 mAh che garantisce un’autonomia fino a 18 ore. Per quanto riguarda il comparto fotografico, sul lato posteriore è presente una fotocamera da 8 Megapixel, mentre frontalmente sono presenti gli altoparlanti Dolby.

IMG_3319

Ultima ma non meno importante una tastiera bluetooth in grado di collegarsi al Tablet Lenovo e di diventarne parte integrante. Completamente in alluminio, leggerissima e dalla qualità davvero elevata, funge anche da “smart cover” per proteggere il dispositivo e per “risvegliarlo” automaticamente non appena viene sfilato.

IMG_3321

Ecco il nostro video Hands-on:

Questo è solo un assaggio del Mobile World Congress in cui abbiamo potuto prendere visione di tanti nuovi prodotti. Il vero e proprio evento inizierà tra qualche ora con la conferenza Nokia e tanti buoni auspici. Vi invitiamo a restare con noi per rimanere sempre aggiornati e scoprire le novità su quelli che rappresenteranno i dispositivi del prossimo futuro, attraverso l’apposita categoria: MWC 2014.

Per avere in anticipo tutte le novità dal Mobile World Congress, iscrivetevi al nostro canale youtube! www.youtube.com/user/iSpazio

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: