Che cosa è il Jailbreak

Il Jailbreak è una procedura che permette di sbloccare l’accesso a tutti i file che compongono il sistema operativo di Apple che troviamo su iPhone, iPad ed iPod Touch. Effettuando il Jailbreak, viene installata all’interno di iOS un’applicazione chiamata Cydia che funziona in maniera analoga all’App Store in quanto offre la distribuzioni di applicazioni e tweak che possono essere installati per aumentare le capacità del nostro dispositivo.

che-cosa-è-il-jailbreak-ispazio

La differenza tra le due applicazioni sta nel fatto che App Store installa software aggiuntivo e a sè stante, attraverso Cydia invece, abbiamo la possibilità di scaricare software che interagisce con il sistema operativo, modificandolo ed aggiungendone funzioni.

Su Cydia ad esempio, troviamo Temi che ci permettono di stravolgere completamente la grafica e la disposizione degli elementi di iOS; troviamo Tweak che aggiungono gestures per eseguire diverse azioni, la possibilità di personalizzare il Centro di Controllo o qualsiasi altro componente del sistema e così via.

L’aspetto più interessante di Cydia sono proprio i Tweaks: ce n’è uno per qualsiasi cosa. Attraverso quest’ultimi, possiamo aggirare dei blocchi imposti da Apple come quelli sul Bluetooth, sull’utilizzo del Touch ID e possiamo perfino estendere le possibilità delle applicazioni, sia native che scaricate da App Store.

Con i Tweak possiamo fare davvero qualunque cosa ed è proprio per questo che il Jailbreak suscita così tanto interesse, da quando è nato il primo iPhone…

Come faccio il Jailbreak del mio dispositivo?

Scopri se puoi farlo direttamente da questa pagina che in caso affermativo ti permetterà di leggere anche la nostra Guida Passo Passo

Quali sono i migliori Tweak disponibili su Cydia?

Abbiamo creato una pagina su iSpazio in grado di aggiornarsi automaticamente. Clicca qui e scopri quali sono i migliori Tweak disponibili su Cydia e torna a visitare la stessa pagina di tanto in tanto per scoprire le nuove aggiunte.