GUIDA: SBLOCCARE e AGGIORNARE iPod Touch Alla Versione 1.1.2 Per WINDOWS e MAC


SCOPO:
Aggiornare l’iPod touch alla versione 1.1.2, e SBLOCCARLO alla possibilità di istallare applicazioni di terze parti.

Per Lo Sblocco Dovete usare iTunes 7.4 – Se avete gia installato il 7.5, cancellatelo e istallate il 7.4, scaricabile da qui:

DOWNLOAD iTunes 7.4 Per Windows

DOWNLOAD iTunes 7.4 Per Utenti Mac

PER FARE QUESTO AGGIORNAMENTO OCCORRE CHE DISPONIAMO DI UN iPOD TOUCH CON UN FIRMWARE DI VERSIONE 1.1.1

SE AVETE LA VERSIONE 1.1.2, DOVETE EFFETTUARE UN DOWNGRADE, OVVERO TORNARE ALLA 1.1.1. Vi illustro la procedura, iniziando subito con lo step 1. Se il vostro iPod è gia 1.1.1 allora iniziate dallo Step 2

STEP 1: Downgade Per Reinstallare la Versione 1.1.1 Del Firmware

(Ignorate questo step se avete gia la versione 1.1.1) Seguite questi passaggi:

1. Scaricare il firmware 1.1.1. CLICCANDO QUI
Se il vostro browser mette l’estensione .zip a questo file, dopo il download, voi rinonimatelo in .ipsw

2. Collegate l’ipod touch al pc, premete e tenete premuto, contemporaneamente il tasto di accensione (sopra) e il tasto HOME (centrale). L’ipod si spegnerà, voi continuate a premere e tener premuti questi due tasti. L’ipod si riaccenderà. Sempre continuando a tenerli premuti, apparirà dopo 10 secondi di marchio apple, un immagine che vi inviterà a collegare l’ipod all’itunes. Siccome dovreste gia avere l’ipod collegato, attendete 2 secondi, in modo da farlo rilevare da itunes.

3. Una volta rilevato, itunes vi darà che è stato collegato un ipod in modalità di ripristino, date l’ok a questo messaggio. Sulla Schermata dell’itunes, noterete il tasto RIPRISTINA. Prima di premerlo, schiacciate e tenete premuto il tasto schift della vostra tastiera (su windows) oppure il tasto opzioni (sulla tastiera dei mac) del vostro pc. Facendo cosi, itunes, non scaricherà dal server il firmware, ma vi apparirà il file manager e dovrete a questo punto selezionare il file .ipsf versione 1.1.1 precedentemente salvato sul vostro pc.

4. Fate fare ad itunes tutto il necessario, e al termine dell’aggiornamento, avrete di nuovo un ipod touch 1.1.1. Ripeto, quanto appena scritto va evitato se avete gia un firmware versione 1.1.1

STEP 2: Mettere l’installer (jailbreak) su iPod Touch 1.1.1

(Ignorare Questo Step se avete gia l’installer istallato) Dobbiamo ora istallare l’installer.app sull’ipod touch, e per farlo seguite questi passaggi:

1. Aprite Safari

2. Andate a questo indirizzo http://jailbreakme.com

3. Scorrete la pagina verso il basso e cliccate su “Install AppSnapp”

4. Safari si chiuderà e scaricherà l’applicazione, a seguito dell’installazione, dovrete premere il solito slide per sbloccare lo schermo. Fatto ciò troverete una nuova icona nel vostro ipod touch chimata “installer”

STEP 3: PREPARARE l’iPod Touch con versione firmware 1.1.1 all’upgrade verso la versione 1.1.2

Questo step è di particolare importanza, serve a preparare il vostro terminale all’upgrade alla versione 1.1.2. Senza questo step, la nuova versione sarebbe INSBLOCCABILE.

1.
Aprite l’applicazione “Installer”

2. Scorrete fino a trovare “Tweaks (1.1.1)”

3. Selezionate “OktoPrep” e istallatelo.

Siamo Pronti Per Il Vero e Proprio Upgrade alla versione 1.1.2 (gia sbloccata)

STEP 4: Aggiornare l’iPod Touch alla versione firmware 1.1.2

1. Aprite l’itunes

2. Collegate il vostro terminale

3. Adesso ci sono 2 modi per inserire il firmware 1.1.2. Il Primo è cliccando il tasto AGGIORNA e facendo fare tutto all’itunes; il secondo è invece manuale, come descritto sopra allo step 1. In caso vorreste fare quello manuale, eccovi il file del firmware 1.1.2 che dovete scaricare.

Adesso avete il terminale con un firmware di versione 1.1.2, nel prossimo e ultimo step, vedremo come sbloccarlo

STEP 5: Sbloccare Completamente l’ iPod touch 1.1.2

1. Dovreste ancora avere il vostro terminale collegato col cavetto, quindi procedete chiudendo l’ iTunes, che non ci serve piu, ma non scollegate l’ipod.

2. Scaricate questo File “1.1.2-jailbreak”

3. Estraete il contenuto di questo file zip appena scaricato, in una cartella, sul vostro desktop.

4a. Se state usando Windows, cliccate sul file “Windows.bat”

4b. Se state usando un MAC fate doppio click sul file osx

5. Un interfaccia amichevole ma soprattutto automatica, vi guiderà. Si aprirà infatti una finestra, vi mostro l’immagine:



Prima di premere il Tastino Jailbreak! sul fondo della finestrella, selezionate con una spunta anche SSH (poco piu sopra del tastino). se volete cambiate la password “alpine”, ma poi ricordatevela! Vi consiglio per comodità di lasciare quella.

6. Premete il Tasto Jailbreak! e attendete che si completi tutta la procedura Automatica

7. Al termine, avrete sbloccato l’ipod touch 1.1.2, non vi resta che Riavviare il terminale, spegnendolo e riaccendendolo. Una volta acceso , dopo 2 secondi si riavvierà un altra volta automaticamente.
Alla successiva Riaccensione, troverete il nostro amato installer (dal quale si istallano le applicazioni di terze parti) e in piu un altra applicazione chiamata “SSH”

(tenetela sempre attiva, serve per la comunicazione via ftp e quindi eventualmente per istallare le applicazioni native dell’iphone nell’ipod touch)

CONGRATULAZIONI AVETE UN IPOD TOUCH 1.1.2 SBLOCCATO!

Se Adesso volete Installare Nell’iPod tocuh Le Applicazioni Native dell’iPhone, Ecco la Guida: GUIDA: Istallare Le Applicazioni dell’iPhone su iPod Touch 1.1.2 e 1.1.1 Windows&Mac

(C) Guida interamente scritta da Fabiano1987 Per iSpazio, la sezione dedicata ad iphone e ipod touch del sito www.spaziocellulare.com – Il materiale pubblicato è sotto licenza creative commons. Potete diffonderlo, senza modifiche e senza eliminare i riconoscimenti.