Chiudi il Menu
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • Sfondi
  • Downloads
  • Recensioni
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Menu Espanso
  • Home
  • Forum
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • iOS 26
  • iPhone 16
  • Downloads
  • Guide
  • Sconti Amazon
  • Contatti
  • Pubblicità
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube TikTok
iSpazioiSpazio
  •  Forum
  • Offerte iSpazio
  • Wallpapers Central
  • Teslers
Scarica l'App
  • Offerte
  • Sfondi
  • Guide
    • Personalizzazione
    • Video Guide TikTok
  • Recensioni
  • Downloads
    • Sfondi
    • Suonerie
    • Comandi Rapidi
    • Sfondi Personalizzati
    • Widget e Altro
    • iOS
    • iTunes
  • Dispositivi Apple
    1. iPhone
    2. iPad
    3. Mac
    4. Apple Watch
    5. iOS 26
    6. Vedi tutto

    Apple valuta Intel per i chip dei futuri iPhone, emergono nuove conferme

    6 Dic 2025

    Il valore di rivendita di iPhone Air crolla come nessun altro iPhone negli ultimi anni

    5 Dic 2025

    Le pellicole senza trattamento anti-riflesso annullano l’effetto del display dell’iPhone 17

    5 Dic 2025

    iPhone 17 Pro perde una funzione chiave della fotocamera che il 16 Pro aveva

    4 Dic 2025

    L’iPad Pro M5 svela un importante upgrade per il prossimo Studio Display

    1 Dic 2025

    iPad mini con display OLED previsto entro la fine del 2026 | Rumor

    27 Nov 2025

    iPad 12a generazione: cosa sappiamo davvero sul nuovo tablet economico di Apple in arrivo nel 2026

    20 Nov 2025

    Teardown iPad Pro M5: iFixit scopre lo spazio per una seconda fotocamera frontale

    1 Nov 2025

    L’iMac sta morendo lentamente e ad Apple non importa

    4 Dic 2025

    Apple prepara quattro MacBook per il 2026

    1 Dic 2025

    L’iPad Pro M5 svela un importante upgrade per il prossimo Studio Display

    1 Dic 2025

    Cinque anni di Apple Silicon: Apple rivendica il momento d’oro del Mac

    18 Nov 2025

    Apple Watch domina la classifica Strava 2025

    4 Dic 2025

    Apple pubblica il primo video ufficiale su come pulire l’Apple Watch

    26 Nov 2025

    Quando la stampa 3D incontra il design Apple: come nascono le nuove casse in titanio per Apple Watch

    18 Nov 2025

    Il prossimo grande restyling di Apple Watch non arriverà prima del 2028

    18 Nov 2025

    Apple valuta Intel per i chip dei futuri iPhone, emergono nuove conferme

    6 Dic 2025

    Netflix compra Warner Bros Discovery per 72 miliardi di dollari

    5 Dic 2025

    John Gruber attacca Alan Dye dopo l’annuncio delle sue dimissioni da Apple

    5 Dic 2025

    Il valore di rivendita di iPhone Air crolla come nessun altro iPhone negli ultimi anni

    5 Dic 2025

    Apple valuta Intel per i chip dei futuri iPhone, emergono nuove conferme

    6 Dic 2025

    Netflix compra Warner Bros Discovery per 72 miliardi di dollari

    5 Dic 2025

    John Gruber attacca Alan Dye dopo l’annuncio delle sue dimissioni da Apple

    5 Dic 2025

    Il valore di rivendita di iPhone Air crolla come nessun altro iPhone negli ultimi anni

    5 Dic 2025
  • iPhone 17
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Contatti
Pubblicità
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • Sfondi
  • Downloads
  • Recensioni
  • iOS 26
  • Sconti Amazon

iSpazio Graphic Mods #7 – Personalizzare le icone sulla StatusBar

SylterDi Sylter15 Nov 2008Commenta8 min di lettura
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Copia Link Threads Email
Share
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Threads Email Copia Link
In qualità di Affiliato Amazon, iSpazio riceve una commissione dagli acquisti idonei senza alcun costo per voi. (info).
Icona Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Segui il nostro canale @scontiamolo su Telegram!

Advertising

Eccoci qui con il settimo appuntamento delle iSpazio Graphic Mods. Oggi vedremo come personalizzare le icone che compaiono sulla StatusBar. Per chi non avesse presente a cosa ci riferiamo, basta pensare all’icona del WiFi o del segnale di rete. Ecco, andremo a personalizzare proprio quelle immagini, oltre a quelle del bluetooth, dell’EDGE, del 3G etc, il tutto, come sempre, servendoci di Winterboard.

Scopo:

  • Personalizzare le icone sulla StatusBar

Requisiti:

  • Un iPhone/iPod Touch 2.x.x jailbroken
  • Il programma Winterboard installato sui vostri dispositivi
  • Un programma per collegarsi all’iPhone/iPod Touch tramite SSH (Cyberduck per Mac, WinSCP o iPhone Pc Suite per Windows)

Procedimento per cambiare il simbolo del WiFi:

1. Create una cartella con nome a piacere (es. ModWiFi) ed all’interno di questa un’altra cartella chiamata Folders. All’interno di Folders create un’ultima cartella: SpringBoard.app. Tutte le immagini che andrete a modificare vanno messe in quest’ultima cartella.

2. Scaricate questo archivio (contiene le immagini originali), scompattatelo ed al suo interno troverete otto immagini:

  • Default_0_AirPort.png è l’immagine del WiFi quando si hanno 0 tacche e si è in una applicazione
  • Default_1_AirPort.png è l’immagine del WiFi quando si ha una tacca e si è in una applicazione
  • Default_2_AirPort.png è l’immagine del WiFi quando si hanno due tacche di segnale e si è in una applicazione
  • Default_3_AirPort.png è l’immagine del WiFi quando si hanno tre tacche (il massimo) e si è in una applicazione
  • FSO_0_AirPort.png è l’immagine del WiFi con 0 di segnale quando si è sulla SpringBoard o sulla LockScreen
  • FSO_1_AirPort.png è l’immagine del WiFi con una tacca di segnale quando si è sulla SpringBoard o sulla LockScreen (sembra uguale a FSO_0_AirPort.png, ma se la guardate bene ha l’ultimo pallino bianco, perchè è stata pensata per essere visualizzate su sfondo nero, non sul bianco)
  • FSO_2_AirPort.png è l’immagine del WiFi con due tacche di segnale quando si è sulla SpringBoard o sulla LockScreen (anche questo sembra uguale a FSO_0_AirPort.png ed il motivo è lo stesso di quella precedente con l’unica differenza che ha gli ultimi due cerchietti di bianco e non solo solo l’ultimo)
  • FSO_3_AirPort.png è l’immagine del WiFi con il massimo del segnale quando si è sulla SpringBoard o sulla LockScreen (anche questa immagine assomiglia a FSO_0_AirPort.png ed i motivi sono esplicati nelle due descrizioni precedenti)

3. Una volta modificate queste immagini a piacere dovrete metterle nella cartella SpringBoard.app creata precedentemente e copiare la cartella principale (quindi nel mio caso ModWiFi) in /Library/Themes e settatela da Winterboard.

Procedimento per personalizzare le barre del segnale telefonico:

1. Create una cartella con nome a piacere (es. ModBars) ed all’interno di questa un’altra cartella chiamata Bundles. All’interno di Bundles create un’ultima cartella: com.apple.springboard. Tutte le immagini che andrete a modificare vanno messe in quest’ultima cartella.

2. Scaricate questo archivio contenente le immagini originali, scompattatelo ed al suo interno troverete dodici file:

  • Default_0_Bars.png è l’immagine visualizzata quando non si ha segnale e si è in un’applicazione
  • Default_1_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si ha una sola tacca di segnale e si è all’interno di un’applicazione
  • Default_2_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si hanno due tacche di segnale e si è all’interno di un’applicazione
  • Default_3_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si hanno tre tacche di segnale e si è all’interno di un’applicazione
  • Default_4_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si hanno quattro tacche di segnale e si è all’interno di un’applicazione
  • Default_5_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si ha il massimo del segnale e si è all’interno di un’applicazione
  • FSO_0_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si ha 0 di segnale e si è sulla SpringBoard o nella LockScreen
  • FSO_1_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si ha una tacca di segnale e si è sulla SpringBoard o nella LockScreen
  • FSO_2_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si hanno due tacche di segnale e si è sulla SpringBoard o nella LockScreen
  • FSO_3_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si hanno tre tacche di segnale e si è sulla SpringBoard o nella LockScreen
  • FSO_4_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si hanno quattro tacche di segnale e si è sulla SpringBoard o nella LockScreen
  • FSO_5_Bars.png è l’immagine visualizzata quando si ha il massimo del segnale e si è sulla SpringBoard o nella LockScreen (come per il WiFi, anche qui le sei precedenti immagini possono sembrare strane, ma in realtà sono perfette, è solo che sono state create per essere visualizzate su sfondo nero e non bianco)

3. Una volta modificate queste immagini a vostro piacimento, dovrete metterle nella cartella com.apple.springboard creata precedentemente e copiare la cartella principale (quindi nel mio caso ModBars) in /Library/Themes e settatela da Winterboard.

Procedimento per personalizzare il simbolo dell’EDGE/GPRS/3G

1. Create una cartella con nome a piacere (es. ModEDGE) ed all’interno di questa un’altra cartella chiamata Bundles. All’interno di Bundles create un’ultima cartella: com.apple.springboard. Tutte le immagini che andrete a modificare vanno messe in quest’ultima cartella.

2. Scaricate questo archivio che contiene le immagini originale dell’EDGE, GPRS e 3G. Scompattatelo ed al suo interno troverete sei files:

  • Default_GPRS_ON.png è l’immagine che viene visualizzata quando c’è la connessione GPRS e si è in un’applicazione
  • FSO_GPRS_ON.png è l’immagine che viene visualizzata quando c’è la connessione GPRS e si è sulla SpringBoard o nella LockScreen (anche questa immagine è stata progettata per essere visulizzata su sfondo nero e non bianco)
  • Default_EDGE_ON.png è l’immagine che viene visualizzata quando c’è la connessione EDGE e si è in un’applicazione
  • FSO_EDGE_ON.png è l’immagine che viene visualizzata quando c’è la connessione EDGE e si è sulla SpringBoard o nella LockScreen (anche questa immagine è stata progettata per essere visulizzata su sfondo nero e non bianco)
  • Default_UMTS_ON.png è l’immagine che viene visualizzata quando c’è la connessione 3G e si è in un’applicazione
  • FSO_UMTS_ON.png è l’immagine che viene visualizzata quando c’è la connessione 3G e si è sulla SpringBoard o nella LockScreen

3. Una volta modificate queste immagini a piacere dovrete metterle nella cartella com.apple.springboard creata precedentemente e copiare la cartella principale (quindi nel mio caso ModEDGE) in /Library/Themes e settatela da Winterboard.

Procedimento per personalizzare l’icona Bluetooth:

1. Create una cartella con nome a piacere (es. ModBlue) ed all’interno di questa un’altra cartella chiamata Bundles. All’interno di Bundles create un’ultima cartella: com.apple.springboard. Tutte le immagini che andrete a modificare vanno messe in quest’ultima cartella.

2. Scaricate questo archivio che contiene le immagini originali, scompattatelo ad al suo interno troverete quattro files:

  • Default_Bluetooth.png è l’immagine che si vede sulla statusbar quando il bluetooth è acceso, ma non attivo e siete in un’applicazione
  • Default_BluetoothActive.png l’immagine che si vede sulla statusbar quando il bluetooth è acceso e attivo e siete in un’applicazione
  • FSO_Bluetooth.png è l’immagine che si vede sulla statusbar quando il bluetooth è acceso, ma non attivo e siete sulla SpringBoard o nella LockScreen
  • FSO_BluetoothActive.png è l’immagine che si vede sulla statusbar quando il bluetooth è acceso e attivo e siete sulla SpringBoard o nella LockScreen

3. Una volta modificate queste immagini a piacere, dovrete metterle nella cartella com.apple.springboard creata precedentemente e copiare la cartella principale (quindi nel mio caso ModBlue) in /Library/Themes e settatela da Winterboard.

Procedimento per personalizzare l’icona play quando state riproducendo musica:

1. Create una cartella con nome a piacere (es. ModPlay) ed all’interno di questa un’altra cartella chiamata Bundles. All’interno di Bundles create un’ultima cartella: com.apple.springboard. Tutte le immagini che andrete a modificare vanno messe in quest’ultima cartella.

2. Scaricate questo archivio, scompattatelo ed al suo interno troverete i due file originali:

  • Default_Play.png è l’immagine che viene visualizzata alla sinistra della batteria mentre riproducete musica e siete in un’applicazione
  • FSO_Play.png è l’immagine che viene visualizzata alla sinistra della batteria mentre riproducete musica e siete sulla SpringBoard o nella LockScreen (anche questa immagine è stata pensata per essere visualizzata su sfondo nero e non bianco)

3. Una volta modificate queste immagini a piacere, dovrete metterle nella cartella com.apple.springboard creata precedentemente e copiare la cartella principale (quindi nel mio caso ModPlay) in /Library/Themes e settatela da Winterboard.

Altre personalizzazioni:

1. Create una cartella con nome a piacere (es. ModOther) ed all’interno di questa un’altra cartella chiamata Bundles. All’interno di Bundles create un’ultima cartella: com.apple.springboard. Tutte le immagini che andrete a modificare vanno messe in quest’ultima cartella.

2. Scaricate questo archivio contenente i files originali, scompattatelo ed al suo interno troverete sette immagini:

  • Default_Airplane.png è l’immagine quando avete la modalità aereo attiva e siete in un’applicazione
  • FSO_Airplane.png è l’immagine visualizzata quando avete la modalità aereo attiva e siete sulla SpringBoard o nella LockScreen
  • Default_AlarmClock.png è l’immagine che viene visualizzata quando avete una sveglia attiva e siete in un’applicazione
  • FSO_AlarmClock.png è l’immagine che viene visualizzata quando avete una sveglia attiva e siete sulla SpringBoard o nella LockScreen (anche questa immagine è stata realizzata per essere utilizzata su uno sfondo nero, quindi su sfondo bianco non rende assolutamente)
  • FSO_LockIcon.png è l’immagine a forma di lucchetto che viene visualizzata al posto dell’orologio sulla statusbar nella LockScreen (pure questa immagine e stata pensata per essere visualizzata su sfondo nero e non bianco)
  • Default_MewSeek.png è l’immagine che visualizzata quando state utilizzando l’applicazione MewSeek o l’avete aperta e siete in un’altra applicazione
  • FSO_MewSeek.png è l’immagine che visualizzata quando l’applicazione MewSeek è aperta e siete sulla SpringBoard o nella LockScreen

3. Una volta modificate queste immagini a piacere, dovrete metterle nella cartella com.apple.springboard creata precedentemente e copiare la cartella principale (quindi nel mio caso ModPlay) in /Library/Themes e settatela da Winterboard.

Da leggere per una migliore comprensione del tutorial:

In tutto il tutorial si è parlato di “l’immagine è visualizzata quando siete in un’applicazione” e “l’immagine è visualizzata quando siete sulla SpringBoard o nella LockScreen”. Probabilmente molti di voi avranno capito cosa intendevo, ma per chi non avesse compreso ecco una semplice spiegazione con anche delle immagini.
Nel caso 1 ci troviamo all’interno di un’applicazione: come potete vedere la StatusBar è di colore grigio e mostra le immagini colorate.

Nel caso 2, invece, ci possiamo immaginare di essere sulla SpringBoard o nella LockScreen e, come vedete, la StatusBar è nera e mostra le immagini bianche.

.

Guida scritta da Sylter per iSpazio.net

Sai che siamo anche su Telegram? Unisciti al nostro canale iSpazio per ricevere le notifiche oppure Apple Italia per chattare con altri utenti. Scopri i migliori prodotti Tech in sconto su Amazon con il nostro canale OFFERTE iSpazio.
Icona dell'applicazione Le Migliori Offerte Amazon disponibile su App Store

Le Migliori Offerte Amazon

Selezionate dalla redazione di iSpazio
GUARDALE LIVE  
  • Filtra:
  • Tutte
  • Minimo Storico
  • Amazon
  • Auto e moto
  • Casa e cucina
  • Elettronica
  • Fai da te
  • Grandi elettrodomestici
  • Moda
Amazon Music Unlimited: Gratis per 3 mesi – Streaming illimitato senza pubblicità, qualità del suono superiore e download offline
In Evidenza
Amazon Music Unlimited: Gratis per 3 mesi – Streaming illimitato senza pubblicità, qualità del suono superiore e download offline33,00€Gratis
60%
Corsi di cucina online – Acadèmia TV
In Evidenza
Corsi di cucina online – Acadèmia TV99,00€39,50€
13%
ARCOL Calze da Neve Omologate Italia EN 16662-1 – Due Catene da Neve in Tessuto per Auto. Snow Sock Taglia L per R14 – R20 (Misure per Pneumatici Dettagliate all’Interno) (Control, L)
09:46
ARCOL Calze da Neve Omologate Italia EN 16662-1 – Due Catene da Neve in Tessuto per Auto. Snow Sock Taglia L per R14 – R20 (Misure per Pneumatici Dettagliate all’Interno) (Control, L)49,99€43,59€
43%  
Esmoly Bracciale Donna Argento Bracciale Tennis con 12 Colori di Pietre Natali e 5A Sparkle Zircone Regolabile Regalo Compleanno Donna (04-Aprile)
09:31
Esmoly Bracciale Donna Argento Bracciale Tennis con 12 Colori di Pietre Natali e 5A Sparkle Zircone Regolabile Regalo Compleanno Donna (04-Aprile)13,30€7,58€
11%  
AIRMSEN Lavastoviglie Portatile, 7+2 Programmi, Serbatoio 5L, 4 Coperti, Design Ultra-Stretto 37x50cm, Avvio Ritardato 1-24H Doppio Getto 360°, Con, Senza Tubo Per Cucina, Appartamento,Bianco (Bianco)
09:15
AIRMSEN Lavastoviglie Portatile, 7+2 Programmi, Serbatoio 5L, 4 Coperti, Design Ultra-Stretto 37x50cm, Avvio Ritardato 1-24H Doppio Getto 360°, Con, Senza Tubo Per Cucina, Appartamento,Bianco (Bianco)299,99€265,99€
24%
Electraline 62050 Multipresa 6 Posti 2 Schuko e 4 Bivalenti 10, 16A, Cavo HO5 VV-F, Spina 16A, Nero, 3 M
09:01
Electraline 62050 Multipresa 6 Posti 2 Schuko e 4 Bivalenti 10, 16A, Cavo HO5 VV-F, Spina 16A, Nero, 3 M11,99€9,06€
18%  
The North Face – Maglietta Graphic 2 da Uomo in Taglio Standard – Collo a Giro – TNF Black, XS
08:26
The North Face – Maglietta Graphic 2 da Uomo in Taglio Standard – Collo a Giro – TNF Black, XS35,00€28,69€
42%  
INIU Caricatore Wireless iPhone, Certificato Qi2 Caricabatterie Magnetico 15W Rapido, Stazione Ricarica Wireless Mag-Safe per iPhone 17 16 15 14 13 Pro Max Mini AirPods 4 3 2(con Adattatore USB C 20W)
08:16
INIU Caricatore Wireless iPhone, Certificato Qi2 Caricabatterie Magnetico 15W Rapido, Stazione Ricarica Wireless Mag-Safe per iPhone 17 16 15 14 13 Pro Max Mini AirPods 4 3 2(con Adattatore USB C 20W)39,99€23,21€
21%
INIU Power Bank Magnetico, 45W 10000mAh mini Power Bank, Certificato Qi2, Caricabatterie Portatile con Cavo USB Type-C & Supporto, Powerbank Compatible con MagSafe Solo per iPhone Serie 17 16 15 14 13
08:11
INIU Power Bank Magnetico, 45W 10000mAh mini Power Bank, Certificato Qi2, Caricabatterie Portatile con Cavo USB Type-C & Supporto, Powerbank Compatible con MagSafe Solo per iPhone Serie 17 16 15 14 1359,99€47,28€
38%  
Edgar divano letto matrimoniale in tessuto felis impermeabile verde acqua 160 cm (mat. 120×197)
08:06
Edgar divano letto matrimoniale in tessuto felis impermeabile verde acqua 160 cm (mat. 120×197)1.149,00€710,00€
39%  
Cecotec Aspirapolvere Lava Tappeti Conga 3000 Carpetclean, 3in1:Spruzza, Pulisce e Aspira, 400W, 2 Serbatoi – Acqua Pulita e Sporca, Spruzzatore D’Acqua, Raggio D’Azione di 6M, Tubo Flessibile Da 1,2m
08:01
Cecotec Aspirapolvere Lava Tappeti Conga 3000 Carpetclean, 3in1:Spruzza, Pulisce e Aspira, 400W, 2 Serbatoi – Acqua Pulita e Sporca, Spruzzatore D’Acqua, Raggio D’Azione di 6M, Tubo Flessibile Da 1,2m86,90€52,90€

Scarica la nostra app e leggi le notizie in mobilità. Porta iSpazio sempre con te, anche su Telegram.
| Applicazione iOS
Con l'applicazione ufficiale di iSpazio resterai sempre aggiornato sulle notizie Apple, video tutorial per iPhone e tanto altro. riceverai una notifica per ogni nuovo articolo. Puoi utilizzare anche i Widget per tenere le novità sott'occhio nella Home o nella Lockscreen.
Scaricala subito!
| Canale Telegram 10.700+ Utenti
Su Telegram invece, segnaliamo soltanto le notizie più importanti ed urgenti oppure i nostri nuovi video su YouTube. E' un canale molto interessante, assolutamente non invasivo perchè non inviamo troppe push, e vi consigliamo di seguirci anche lì.
Unisciti a noi!
ispazio notifiche
Seguici su Google News
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Threads Email Copia Link
Articolo precedenteAnteprima: Google Mobile App con comandi vocali
Articolo successivo iSpazio LastMinute – 15 Novembre – Applicazioni in Offerta sull’AppStore

Leggi o Aggiungi Commenti

Advertising

Da non perdere!

Apple rilascia iOS 26.2 RC: la versione finale sarà disponibile per tutti la prossima settimana

3 Dic 2025

iOS 27: cosa aspettarci dal prossimo aggiornamento

27 Nov 2025

iPhone e Android ora possono scambiarsi file in modo diretto grazie alla nuova interoperabilità AirDrop–QuickShare

21 Nov 2025

iSpazio compie 18 anni: la più grande community Apple festeggia una nuova era

19 Nov 2025

Gli articoli più letti

Apple valuta Intel per i chip dei futuri iPhone, emergono nuove conferme

Netflix compra Warner Bros Discovery per 72 miliardi di dollari

Info su iSpazio
Info su iSpazio

iSpazio è il punto di riferimento italiano per tutti gli appassionati Apple. Dal 2007, sul nostro sito trovi notizie, recensioni e guide per imparare ad utilizzare al meglio iOS, l'iPhone e tutti gli altri dispostivi dell'azienda.

Contattaci
Pubblicità

Il Network
Il Network

L'esperienza maturata su iSpazio ci ha portati, con il tempo, a realizzare altri progetti ed aprire nuovi siti con tematiche strettamente correlate al nostro Blog principale.

Oggi, siamo i fieri proprietari di un Network composto da: iSpazio, Scontiamolo, Wallpapers Central e Teslers.

Link Rapidi
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su
© Copyright 2025 iSpazio SRL | Partita IVA: 10137091210
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su

Scrivi quello che vuoi cercare e premi Invio.