Chiudi il Menu
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • Sfondi
  • Downloads
  • Recensioni
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Menu Espanso
  • Home
  • Forum
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • iOS 26
  • iPhone 16
  • Downloads
  • Guide
  • Sconti Amazon
  • Contatti
  • Pubblicità
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube TikTok
iSpazioiSpazio
  •  Forum
  • Offerte iSpazio
  • Wallpapers Central
  • Teslers
Scarica l'App
  • Offerte
  • Sfondi
  • Guide
    • Personalizzazione
    • Video Guide TikTok
  • Recensioni
  • Downloads
    • Sfondi
    • Suonerie
    • Comandi Rapidi
    • Sfondi Personalizzati
    • Widget e Altro
    • iOS
    • iTunes
  • Dispositivi Apple
    1. iPhone
    2. iPad
    3. Mac
    4. Apple Watch
    5. iOS 26
    6. Vedi tutto

    Apple supera Samsung nel mercato globale degli smartphone, non solo grazie a iPhone 17

    12 Gen 2026

    Il designer dell’ iPhone Air lascia Apple e approda nella startup AI Hawk

    8 Gen 2026

    iPhone 17e: tornano le voci su Isola dinamica e chip A19

    7 Gen 2026

    iPhone con fotocamera da 200MP: secondo Morgan Stanley arriverà nel 2028

    7 Gen 2026

    Apple annuncia l’arrivo di Pixelmator Pro su iPad

    13 Gen 2026

    iPadOS 26.2 e macOS 26.2 sbloccano un Wi-Fi più veloce su alcuni Mac e iPad

    6 Gen 2026

    iPhone Air 2, nuove indiscrezioni parlano di un lancio nel 2026

    26 Dic 2025

    Non solo display OLED, il prossimo iPad mini sarà alimentato dal chip A20 Pro

    17 Dic 2025

    Mouse e tastiere Logitech non funzionano su macOS: ecco perché

    8 Gen 2026

    iPadOS 26.2 e macOS 26.2 sbloccano un Wi-Fi più veloce su alcuni Mac e iPad

    6 Gen 2026

    Il MacBook economico con chip A18 Pro arriverà in primavera?

    5 Gen 2026

    Tre nuovi MacBook in arrivo all’inizio del 2026, ecco cosa aspettarsi

    30 Dic 2025

    “Quit Quitting”: Apple lancia i nuovi spot per Apple Watch in vista del 2026

    30 Dic 2025

    La prima medaglia del 2026 per l’Apple Watch Activity Challenge si potrà vincere dal 7 Gennaio!

    17 Dic 2025

    Apple rilascia macOS Tahoe 26.2, watchOS 26.2 e tvOS 26.2

    13 Dic 2025

    Apple Watch domina la classifica Strava 2025

    4 Dic 2025

    Pages, Numbers, Keynote e Freeform diventano app freemium

    13 Gen 2026

    Apple annuncia l’arrivo di Pixelmator Pro su iPad

    13 Gen 2026

    Apple lancia Creator Studio: la nuova suite di app professionali in abbonamento, con intelligenza artificiale

    13 Gen 2026

    Accordo AI tra Apple e Google: cosa cambia per la privacy degli utenti

    13 Gen 2026

    Pages, Numbers, Keynote e Freeform diventano app freemium

    13 Gen 2026

    Apple annuncia l’arrivo di Pixelmator Pro su iPad

    13 Gen 2026

    Apple lancia Creator Studio: la nuova suite di app professionali in abbonamento, con intelligenza artificiale

    13 Gen 2026

    Accordo AI tra Apple e Google: cosa cambia per la privacy degli utenti

    13 Gen 2026
  • iPhone 17
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Contatti
Pubblicità
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • Sfondi
  • Downloads
  • Recensioni
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Approfondimenti

Confessioni di un dipendente: Ecco com’è lavorare in Apple Store

FamularoDi Famularo19 Feb 2011Commenta7 min di lettura
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Copia Link Threads Email
Share
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Threads Email Copia Link
In qualità di Affiliato Amazon, iSpazio riceve una commissione dagli acquisti idonei senza alcun costo per voi. (info).
Icona Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Segui il nostro canale @scontiamolo su Telegram!

La segretezza, per Apple, è qualcosa di fondamentale: tant’è che l’azienda risulta essere famosa per la particolare attenzione che pone a questo aspetto quando c’è di mezzo qualcosa di nuovo. La stessa segretezza dell’azienda è però richiesta anche a coloro che sono costantemente a contatto con la gente: gli impiegati degli Apple Store.

Advertising

Se dunque dall’esterno sembra tutto rose e fiori, una continua festa, musica e colori, all’interno sembra non essere esattamente la stessa cosa. Un impiegato Apple, infatti, ha deciso di parlare del suo lavoro e di metterne in mostra anche i difetti e ciò che lui odia di più. Ecco cosa si evince dalla sua dichiarazione:

Lancio dei prodotti

Siamo completamente all’oscuro di ciò che Apple ha intenzione di vendere fino ai famosi keynote. Non abbiamo idea di ciò che sta per arrivare e non ci è concesso speculare su tali supposizioni e creare false aspettative. Se speculi su un qualsiasi rumor, soprattutto ad un acquirente, sei in guai seri. A me personalmente viene chiesto minimo 5 volte al giorno qualcosa riguardo ai futuri iPad e iPhone, e io non so assolutamente nulla. Ma sarebbe un enorme errore dire qualcosa del tipo “La prossima generazione di iPad avrà una fotocamera”. Tant’è che cerco di stare alla larga persino dal settore tecnologico dei giornali, in modo tale da non crearmi una visione personale grazie alla quale commentare un’affermazione o a causa della quale potrei iniziare una conversazione. Preferisco rimanermene nell’ignoranza.

Il giorno del grande keynote, tutti ci riuniamo nello store per vederlo. E’ molto semplice essere licenziati anche semplicemente dicendo di volerlo vedere da casa. Non accorderanno mai il fatto di vederlo da un posto che non sia lo store. Il tutto inizia con un grande pranzo che ci viene preparato e dopo vengono organizzati i turni. Durante il lancio di iPhone 4, ci hanno portato del cibo, del fantastico cibo! Qualcuno mi ha detto che nello store della Fifth Avenue, a New York, vi erano anche massaggiatori durante la presentazione e che in un’altro store era presente una piscina per bambini piena di pesci rossi, come se il tutto potesse ricreare un ambiente Zen. Ci tengono anche molto alla nostra idratazione e dunque siamo ben serviti anche da quel punto di vista e, se durante il giorno del lancio lavoriamo per molte ore, veniamo anche ricompensati con grossi bonus.

Cattivi clienti

E’ assurdo come alcuni clienti possano essere tanto maleducati. Ho visto alcuni di essi avere crolli completi e farsi cambiare il telefono che era vecchio di circa 2 anni. Altri piangere, gridare e imprecare. Funziona così. Le persone possono essere orribili. A volte mi sembra di lavorare da McDonald’s, solo con una paga migliore. Non sono mai stato trattato così prima.

Trattare con i trafficanti di droga

Ci sono un sacco di trafficanti di droga che cercano di acquistare iPhone con documenti fasulli. Puoi notarli subito da come si comportano in modo così losco, così strano, ma ovviamente non puoi iniziare ad accusarli di essere dei trafficanti di droga, loro sono clienti. Quando arriva il momento di completare l’acquisto, provano ad usare una carta di credito fasulla, accompagnata da un documento altrettanto fasullo, e spesso esce fuori che stanno usando il “Social Security number” di una persona morta o qualcosa del genere. E quando li richiami dell’accaduto, subito scappano via.

Missione: MobileMe

Non siamo pagati a vendita, ma, come chiunque altro, se non vendi abbastanza, inizi a temere per il tuo lavoro. Ci viene chiesto di vendere l’AppleCare ad ogni costo e, onestamente, ci riusciamo bene, perchè è un buon prodotto ad un buon prezzo, ma ci viene anche chiesto di vendere MobileMe, che invece risulta difficilissimo da vendere. Nessuno lo vuole mai.

Competizione di vendite

Ognuno ha la possibilità di vedere quanto ogni altra persona all’interno dello store sta portando all’azienda economicamente parlando. Se non stai facendo bene, inizierai ad avere dei meetings con i manager, i quali ti invitano a sederti e a riflettere sulle motivazioni per le quali non riesci a vendere di più.

Rivenditori cinesi

Quando fu lanciato l’iPad, sono arrivati centinaia di rivenditori dalla Cina che volevano pagare iPad tramite denaro liquido. All’inizio bisognava riservare il proprio iPad prima di poterlo prendere, dunque loro, informati della cosa, occupavano le postazioni dello store per prenotare anticipatamente il proprio iPad, tramite una mail creata ad hoc. Ricevavamo email da indirizzi molto strani, come ad esempio  9494893@ymail.com e il bello è che cercavano anche di contrattare sul prezzo dell’iPad. Si tratta di Apple, non ci sono possibilità che qualcosa del genere accada!

Il credo di Apple

A volte l’azienda può sembrare un culto. Ad esempio, ci danno dei pamphlet e ci dicono: “Apple è la vostra anima, le nostre persone sono la nostra anima”, oppure “Il nostro obiettivo è garantire fantastica tecnologia”. E c’era questa sessione di training nella quale iniziarono a dirci come lavorare sulla nostra personalità, e separare la nostra personalità in 2 parti: una con una maggiore attenzione all’esterno e una all’interno. Era tutto così strano.

Sicurezza

Ci sono guardie di sicurezza ovunque. Ovviamente sono in borghese, in modo tale che il cliente non possa capire chi sono. Molte di loro sono poliziotti in pensione e vengono retribuiti molto bene.

Come essere licenziati

Hanno una politica di partecipazione clemente. Ci vogliono ben 15 ritardi prima che ti licenzino. Però, se parli alla stampa o speculi con un consumatore circa il prossimo modello di iPad, beh, per te è la fine.

I computer pubblici

Molti teenagers arrivano e usano Photo Booth e poi chiedono come caricare i loro scatti su Facebook. Molti senzatetto arrivano e fanno webcast dal vivo. Questo va bene. Poi ci sono dei senzatetto che arrivano e mettono death metal al massimo volume sulle casse Bose. I miei preferiti sono i teenager che riproducono Britney Spears ad alto volume e si mettono a ballare. Non in molti usano i computer per accedere a siti porno, ma molti cambiano la lingua nella loro. Per noi poi non è così semplice riportare la lingua originale, soprattutto se la dobbiamo cambiare dal Coreano o dal Russo.

Il centralino

Il peggio arriva quando dobbiamo lavorare al centralino. L’altro giorno, mi sembrava di lavorare per una hotline per suicidi. Le persone a volte chiamano e ti trattano come se tu fossi il loro terapista. Oppure ci sono donne che vogliono trovare delle informazioni sui computer, come se volessero provare ai loro mariti che le stanno tradendo. Solitamente trasferisco le chiamate all’AppleCare così non devo discutere con persone come queste.

iPhone sbloccati

Arrivano tantissime persone che ci chiedono di iPhone sbloccati che, ovviamente, noi non vendiamo. Usualmente gli diciamo che un iPhone, se sbloccato, non funziona. Che sbloccandolo sarà come aver speso 700$ per un ferma carte e che l’antenna frigge se connessa alla rete T-Mobile. Ovviamente tutto questo non è vero, ma è quello che noi diciamo loro. E se loro si presentano con un iPhone sbloccato, questo non verrà preso in considerazione al Genius Bar.

Lavorare lì ti rende assetato di potere

Quando sono qui, entro in una specie di cultura della competizione. Normalmente sono una persona che punta in basso, ma quando sono allo store, è sempre un vendi, vendi e vendi. Mi piace lavorare a modo mio e dunque essere promosso alla Genius Bar, che è il luogo a cui tutti aspirano. Insomma, Chi non vorrebbe essere un genio?

Insomma, questo è quanto è stato affermato da un lavoratore in un Retail Store. Come vi sembra come situazione? Eccessiva? Normale? In linea con altri impieghi? Fantastica? Fateci sapere la vostra opinione!

Via | Popular Mechanics

Sai che siamo anche su Telegram? Unisciti al nostro canale iSpazio per ricevere le notifiche oppure Apple Italia per chattare con altri utenti. Scopri i migliori prodotti Tech in sconto su Amazon con il nostro canale OFFERTE iSpazio.
Icona dell'applicazione Le Migliori Offerte Amazon disponibile su App Store

Le Migliori Offerte Amazon

Selezionate dalla redazione di iSpazio
GUARDALE LIVE  
  • Filtra:
  • Tutte
  • Minimo Storico
  • Amazon
  • Casa e cucina
Amazon Music Unlimited: Gratis per 3 mesi – Streaming illimitato senza pubblicità, qualità del suono superiore e download offline
In Evidenza
Amazon Music Unlimited: Gratis per 3 mesi – Streaming illimitato senza pubblicità, qualità del suono superiore e download offline33,00€Gratis
25%  
ECOVACS DEEBOT N30 PRO OMNI Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, 10000Pa di Aspirazione, TruEdge Adaptive Edge Mopping, Tecnologia ZeroTangle 2.0, Lavaggio del Mocio con Acqua Calda a 60°C, Bianco
00:04
ECOVACS DEEBOT N30 PRO OMNI Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, 10000Pa di Aspirazione, TruEdge Adaptive Edge Mopping, Tecnologia ZeroTangle 2.0, Lavaggio del Mocio con Acqua Calda a 60°C, Bianco399,00€299,00€

Scarica la nostra app e leggi le notizie in mobilità. Porta iSpazio sempre con te, anche su Telegram.
| Applicazione iOS
Con l'applicazione ufficiale di iSpazio resterai sempre aggiornato sulle notizie Apple, video tutorial per iPhone e tanto altro. riceverai una notifica per ogni nuovo articolo. Puoi utilizzare anche i Widget per tenere le novità sott'occhio nella Home o nella Lockscreen.
Scaricala subito!
| Canale Telegram 10.700+ Utenti
Su Telegram invece, segnaliamo soltanto le notizie più importanti ed urgenti oppure i nostri nuovi video su YouTube. E' un canale molto interessante, assolutamente non invasivo perchè non inviamo troppe push, e vi consigliamo di seguirci anche lì.
Unisciti a noi!
ispazio notifiche
iPhone; iPad; Apple; Apple Retail Store; Retail; Store
Seguici su Google News
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Threads Email Copia Link
Articolo precedenteMWC 2011: Prezzi e recensioni degli smartphone più attesi del 2011 in un unico articolo
Articolo successivo Cinque nuovi MacBook Pro pronti per la commercializzazione. Un nuovo evento Apple in arrivo? [ AGGIORNATO: Possibili Prezzi]

Articoli correlati

iOS 18.4 è ora disponibile per tutti e porta con sè anche Apple Intelligence in Italia: Ecco tutto quello che può fare

31 Mar 2025Commenta

iPhone 16e delude sul fronte fotografico nonostante la fotocamera da 48 MP

20 Feb 2025Commenta

iPhone 16e ha un prezzo che sta facendo discutere: vale la pena acquistarlo? | Approfondimento

19 Feb 2025Commenta

La modalità StandBy di iOS 17 sembra essere “un esperimento” per un nuovo prodotto Apple | Redazionale

8 Giu 2023Commenta

Leggi o Aggiungi Commenti

Advertising

Da non perdere!

Apple lancia Creator Studio: la nuova suite di app professionali in abbonamento, con intelligenza artificiale

13 Gen 2026

Apple rilascia le seconde beta di iOS 26.3 e iPadOS 26.3 per gli sviluppatori

12 Gen 2026

Apple e Google: arriva la conferma di un accordo storico che vedrà Gemini alla base di Apple Intelligence e Siri

12 Gen 2026

Roadmap Apple 2026–2027: ecco tutti i dispositivi in arrivo

17 Dic 2025

Gli articoli più letti

Pages, Numbers, Keynote e Freeform diventano app freemium

Apple annuncia l’arrivo di Pixelmator Pro su iPad

Info su iSpazio
Info su iSpazio

iSpazio è il punto di riferimento italiano per tutti gli appassionati Apple. Dal 2007, sul nostro sito trovi notizie, recensioni e guide per imparare ad utilizzare al meglio iOS, l'iPhone e tutti gli altri dispostivi dell'azienda.

Contattaci
Pubblicità

Il Network
Il Network

L'esperienza maturata su iSpazio ci ha portati, con il tempo, a realizzare altri progetti ed aprire nuovi siti con tematiche strettamente correlate al nostro Blog principale.

Oggi, siamo i fieri proprietari di un Network composto da: iSpazio, Scontiamolo, Wallpapers Central e Teslers.

Link Rapidi
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su
© Copyright 2026 iSpazio SRL | Partita IVA: 10137091210
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su

Scrivi quello che vuoi cercare e premi Invio.