iOS 11

ARKit ha un enorme potenziale, ecco una nuova demo realizzata in poche ore [Video]

Il mondo reale sta per cambiare, ospitando al suo interno quello virtuale. L’ARKit permette di fare proprio questo e giochi e applicazioni prenderanno sempre più piede in App Store.

L’ARKit è appena stato introdotto e gli sviluppatori si stanno già divertendo ad effettuare i primi test. A quanto pare è davvero semplice utilizzarlo e la realtà aumentata è così realistica che sta invogliando tutti ad investire in questo settore.

PUBBLICITÀ

In questo articolo vediamo una demo di ARKit unito a Unity e Overwatch Windowmaker. Viene generato un avatar in 3D realistico che respira e si muove.

Gli sviluppatori sono davvero colpiti di come il personaggio e tutta l’atmosfera restino ben ancorati al punto di origine. Anche spostando lo smartphone nell’aria non perdiamo mai gli oggetti virtuali.

Fino a prima dell’intervento di Apple questo settore era davvero molto indietro. Per ottenere un buon risultato bisognava stampare dei QRCode da posizionare sulla scrivania e gli oggetti venivano visualizzati soltanto quando la fotocamera riusciva ad inquadrarli per bene.

L’ARKit per funzionare così bene sfrutta sia la fotocamera che il processore e tutti i sensori di movimento dei dispositivi iOS portando una realtà virtuale all’interno di quella reale. Apple è riuscita ad ottenere questi risultati anche grazie all’acquisizione di tre aziende come la PrimeSense, FaceShift e Metaio.

Se queste sono demo realizzate in poche ore a distanza di pochissimi giorni dal lancio dell’ARKit, immaginate cosa potrà riservarci il futuro. Per provare ARKit sul vostro iPhone aggiornato ad iOS 11, seguite la nostra Guida.

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button