Le applicazioni che utilizzano il framework ARKit di Apple, introdotto con iOS 11, sono state installate 3 milioni di volte in tutto il mondo a partire dal 19 Settembre, stando a nuovi dati condivisi da Sensor Tower.

La maggior parte delle app basate totalmente su ARKit sono giochi, con il 35% delle app ARKit in tutto il mondo. Tra queste sono incluse quelle sviluppate interamente basandosi sulla tecnologia ARKit, piuttosto che quelle che presentano “solo” alcune funzionalità del framework.

Quelle delle categoria “Utilità” sono invece le seconde più popolari, conquistando il 19% del totale delle app ARKit. L’11% è invece della categoria Intrattenimento, e il 7% della categoria Istruzione.

Molte delle app ARKit-only sono giochi, con ben quattro giochi presenti nelle classifica complessiva di queste app. I titoli AR Dragon, Zombie Gunship Revenant, The Machines e Monster Park – Dino World sono i giochi più popolari in realtà aumentata tra i consumatori.

Mettendo invece i giochi da parte, tra le app più famose (sempre basate su ARKit) troviamo quelle per le misurazioni di spazi 3D o per demo di prodotti d’arredamento. Tra le app gratuite spicca IKEA Place, che permette ai clienti di “posizionare”, dunque “provare”, i prodotti nella propria casa prima di procedere con l’acquisto.

Sensor Tower ha considerato solo applicazioni che sono principalmente focalizzate su esperienze in realtà aumentata, senza dunque considerare quelle che offrono contenuti limitati ARKit come mini-giochi.

Via | MacRumors