iPhone X

Face ID vs Touch ID: Qual è il sistema di sblocco più veloce?

Ci sono molte differenze tra i due metodi di sblocco degli iPhone. Il Face ID non tiene conto delle mani bagnate nè se indossiamo i guanti, il Touch ID invece riesce a riconoscerci in qualsiasi circostanza, anche se dovessimo indossare una maschera da sub integrale. Ma qual è il sistema di sblocco più veloce?

Tirando le somme dalle prime recensioni di iPhone X diffuse dalle testate americane, possiamo dire che la velocità di riconoscimento del Face ID è a metà tra il Touch ID 1 ed il Touch ID 2.

In particolare, sono necessari 1,2 secondi dalla pressione del tasto laterale fino fino all’effettivo sblocco del dispositivo. Occorrono poi altri 0,4 secondi per lo swipe verso l’alto della Lockscreen. In totale impiegheremo 1,8 secondi per passare dal telefono con lo schermo spento fino ad arrivare alla Home Screen con tutte le icone delle applicazioni.

Con l’iPhone 7 Plus invece, con il dito sul tasto Home riusciamo sia a sbloccarlo che ad alzare la schermata della Lockscreen, arrivando alla Home in 0,91 secondi.

Il Face ID richiede quindi il doppio del tempo per sbloccare un iPhone X ma c’è un piccolo trucco che possiamo utilizzare:

Quando accendiamo lo schermo del telefono, possiamo già portarci avanti, sollevando la lockscreen. Nel frattempo il Face ID avvierà il riconoscimento e quando l’animazione sarà completata, saremo già nella Home. Sostanzialmente il trucco è quello di non attendere l’animazione del lucchetto che da chiuso diventa aperto, ma di iniziare ad alzare la schermata per sbloccarlo contemporaneamente con l’avvio del riconoscimento facciale.

Se facciamo così, il tempo complessivo di sblocco scende a circa 1,5 secondi. Possiamo velocizzare ulteriormente il processo, disattivando un’opzione nelle impostazioni di Face ID. Di Default infatti, troveremo attiva la richiesta di attenzione da parte dell’utente, vale a dire che Face ID funzionerà soltanto se l’utente ha gli occhi aperti e guarda la schermo. Disattivando questa caratteristica, i tempi scenderanno ulteriormente, ma il sistema diventa meno sicuro perchè qualcuno potrebbe sbloccarlo mentre dormiamo, semplicemente inquadrandoci.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!