ConceptiPhone X

Cose che non mi piacciono di iPhone X: Il metodo di richiamo del Centro di Controllo

In attesa della recensione completa di iPhone X che pubblicheremo tra qualche giorno, non spreco mai occasione per sottolineare quanto mi piaccia questo nuovo smartphone, tuttavia, ci sono alcune cose che -personalmente- rivedrei e sistemerei. Abbiamo già parlato del troppo spazio sotto la tastiera, del segnalatore delle batteria che non mostra la percentuale ed oggi, nel terzo articolo delle “Cose che non mi piacciono di iPhone X“, parliamo del Centro di Controllo. Naturalmente, anche in questo caso, proporrò la mia idea alternativa di una possibile implementazione.

Al momento il Centro di Controllo si richiama tirando verso il basso dall’angolo in alto a destra. La gesture è scomoda per due motivi: Innanzitutto perchè mentre stiamo scrivendo e stiamo quindi impugnando lo smartphone in un certo modo, il dito non arriva in quella zona. Occorre quindi cambiare impugnatura oppure utilizzare due mani per richiamarlo. In secondo luogo è scomoda perchè siamo abituati da troppi anni a richiamarla con un movimento che va dal basso verso l’alto.

L’idea che sono andato a realizzare con Photoshop è molto semplice e risolve entrambi i problemi appena elencati.

Sostanzialmente, essendo abituati a richiamare il Centro di Controllo dal basso, potremmo utilizzare la stessa gesture dedicata al Multitasking per richiamare contemporaneamente sia l’App Switcher che il Centro di Controllo.

Al momento, le app appaiono sottoforma di schede con le anteprime allineate alla sinistra dello schermo. L’idea è quella di riempire lo spazio vuoto sulla destra con il Centro di Controllo che appare tagliato:

Naturalmente toccando un tasto o muovendo il dito sullo schermo da destra verso sinistra, il Centro di Controllo riuscirebbe ad espandersi e centrarsi, assumendo poi l’aspetto che siamo abituati a vedere:

Per tornare alla Home con le icone della SpringBoard, basterebbe un tap nella parte inferiore dello schermo (che risulta vuota) oppure uno swipe dal basso verso l’alto simulando il tasto Home (insomma proprio come si fa già adesso).

Integrare un secondo sistema di richiamo, oltre a quello già presente, faciliterebbe gli utenti. In più, come ci fa notare il nostro utente “Cooper”, un centro di controllo concepito come una normale scheda di un’applicazione nel Multitasking abiliterebbe automaticamente un’altra gesture per il richiamo quando ci troviamo all’interno delle applicazioni.

Già da adesso se effettuiamo uno swipe da sinistra verso destra sulla Barra Home, andiamo all’app precedente. Implementando la nostra idea, uno swipe da destra verso sinistra invece, andrebbe a richiamare il Centro di Controllo.

Vedi anche..

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!