Curiosità

Alan Kay ricorda la chiacchierata con Steve Jobs durante il Keynote del 2007

Alan Kay, uno dei membri chiave del Palo Alto Research Center (PARC), la più famosa divisione di ricerca della Xerox Corporation dove è nato il linguaggio di programmazione Smalltalk, ci porta indietro nel tempo. Kay, rispondendo ad una domanda su Quora, ha ricordato la chiacchierata intercorsa tra lui e Steve Jobs durante il Keynote 2007, l’evento in cui iPhone debuttò in tutto il mondo.

Di seguito un estratto di quanto pubblicato da Kay su Quora:

Penso che Steve mi abbia invitato al debutto di iPhone perché il dispositivo ricordava un Dynabook* minuscolo – e lui avrebbe sempre voluto farne uno – e in parte perché avrebbe usato una mia citazione che aveva amava particolarmente: “Le persone che sono veramente serie sul software dovrebbero creare il proprio hardware”.

La foto che ci ritrae insieme è stata scattata subito dopo l’evento. Mi ha portato l’iPhone, me lo ha messo tra le mani e ha chiesto: “Alan, è abbastanza buono per essere criticato?”. La mia risposta è stata quella di creare una forma con le mie mani delle dimensioni di un iPad: “Steve, realizzalo di queste dimensioni e dominerai il mondo”.

 

Non appena l’iPhone è stato rivelato, mi sono reso conto che dovevano già averne fatto uno simile ad iPad / Dynabook (una versione più semplice) e che la scelta di annunciare prima l’iPhone è stata dettata da fattori quali marketing e tempismo.

*Dynabook è un concept immaginato da Kay nel 1968 e poi sviluppato e descritto come “un personal computer per bambini di tutte le età” che, però, non è mai stato realizzato. Sebbene la tecnologia abbia compiuto enormi passi in avanti dall’epoca, Kay sostiene che, nonostante in commercio ci siano Tablet e Computer di ogni forma e dimensione, Dynabook non sia ancora stato inventato poiché mancano software e programmi educativi essenziali.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!