Recensioni AppStore

Splitcar: utilissima applicazione per dividere i costi di un viaggio in auto con gli amici

[app_1304470818]

Splitcar è un’app italiana nata per rispondere ad un bisogno dello sviluppatore. In particolare gli era utile sapere quanti soldi doveva chiedere alle persone per le quali guidava per andare a concerti, al mare la domenica e così via. Dopo diversi utilizzi si è reso conto che un’app così poteva essere utile per molte altre persone, ed ha quindi deciso di dedicarle del tempo al fine di abbellirla, ottimizzarle e pubblicarla nell’AppStore. La grafica è stata studiata insieme ad un’amica e risulta accattivante ma allo stesso tempo più semplice possibile e finalmente, dalla fine di Marzo, l’app è diventata disponibile per tutti. [appscreens_1304470818]

Lo scopo di Splitcar è quello di fornire un risultato quanto più reale possibile del costo di un viaggio in macchina. Le cifre vengono calcolate in maniera equa e giusta a differenza di altri servizi che danno una cifra verosimile ma spesso sbagliata, facendo così andare sempre in perdita il guidatore di turno. Per fare questo calcolo Splitcar chiede la distanza totale percorsa, la media di consumo carburante del viaggio, il costo del carburante dell’auto, eventuali pedaggi o altri costi pagati (come ad esempio i parcheggi) ed il numero di persone tra le quali dividere il totale. Alla fine mostra come risultato direttamente il costo per persona che si può facilmente condividere direttamente dall’app.

Ad ogni pressione del tasto “SPLIT” per calcolare il costo, Splitcar salva i valori inseriti in modo da riproporli all’utilizzo successivo, così da non dover inserire ogni volta il costo del carburante o il consumo dell’auto se questi non dovessero essere cambiati.
Nella versione 1.2 pubblicata il 19 Aprile, è stata introdotta la possibilità di calcolare automaticamente la distanza percorsa inserendo il luogo di partenza e quello di arrivo, tramite una comodissima interfaccia di scelta dalla mappa o ricerca indirizzo.

Splitcar è un’app ambiziosa che vuole essere utile in ogni parte del mondo, e deve quindi supportare diversi sistemi di misura. Al momento quelli supportati sono:

  • Km, litri, € (consumo carburante in l/100km)
  • Km, litri, € (consumo carburante in km/l)
  • Miglia, galloni, dollari
  • Miglia, litri, sterline

È possibile cambiare sistema di misura ogni volta ce ne sia bisogno, e qualora non si dovesse trovare il proprio tra quelli disponibili è possibile suggerirlo per vederlo introdotto nella successiva versione dell’app.

Pensata anche per gli amanti della night-mode, Splitcar offre sia un’interfaccia chiara che una scura, che è possibile cambiare a piacimento, entrambe realizzate con colori che ne massimizzino il contrasto per garantire una lettura ottimale in ogni situazione.

Splitcar è e sarà sempre un’app gratuita, ma presenta dei banner pubblicitari al suo interno. Ha però la possibilità tramite acquisto in-app ad un prezzo minimo di supportare lo sviluppatore e rimuovere tutta la pubblicità.

Splitcar è la dimostrazione di come un’esigenza di due amici, unita ad impegno e dei sacrifici, possa trasformarsi in un’app potenzialmente utile a moltissime persone in ogni parte del mondo.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!