Durante la WWDC 2018, Apple ha presentato il nuovo framework di ARKit, arrivando così alla versione 2.

ARKit 2 migliora il Face tracking, rendendo il rendering degli oggetti più realistico e includendo il 3D detection. Novità più interessante è la possibilità di condividere la realtà aumentata con altri utenti. Quindi sarà possibile interagire con altri giocatori nella stessa stanza da dispositivi diversi grazie a ARKit 2.

Apple ha già iniziato a lavorare con LEGO su ARKit 2, realizzando un gioco multiplayer che riesce virtualizzare una costruzione reale, con la possibilità di interagire completamente con essa.

Creerà un intero mondo virtuale a partire da un qualcosa di fisico. Potremo posizionare omini ed iniziare avventure con i nostri amici, che potranno insieme a noi. Potremo perfino entrare nelle costruzioni, entrare nei negozi, acquistare cibo per sfamare i nostri omini.

Telecomanderemo elicotteri per salvare persone e sbloccheremo livelli, oggetti ed altro ancora. Insomma un vero e proprio mondo virtuale ed interattivo, supportato dal multiplayer con altri amici e tutto questo a partire da un oggetto fisico posizionato su un tavolo, che viene automaticamente riconosciuto da ARKit 2 e virtualizzato.