Apple ha rilasciato una nuova versione beta della sua app Shortcuts agli sviluppatori per i test, e mentre l’aggiornamento risulta sprovvisto di nuove funzionalità, alcuni utenti, compreso noi, provando l’applicazione sull’ultima versione di iOS 12 beta hanno riportato una limitata integrazione con HomeKit.

In Shortcuts beta 2.0, la compatibilità HomeKit è apparentemente limitata ai suggerimenti di Siri presenti in iOS 12 beta 6, versione rilasciata ad inizio della scorsa settimana.

Gli sviluppatori che testano le scorciatoie sui dispositivi con iOS 12 possono trovare le nuove azioni HomeKit nei Suggerimenti di Siri categoria del flusso di lavoro o scrivendo “Casa” nella barra di ricerca delle azioni.

Per ora, Suggerimenti di Siri sembra trovare solo le scene personalizzate di HomeKit, o macro personalizzabili che racchiudono i comandi per più elettrodomestici intelligenti.

Gli utenti attualmente devono prima attivare una scena desiderata nell’app Home, quindi tornare all’app Shortcuts per accedere al comando tramite Suggerimenti di Siri. L’app Shortcuts è al momento in beta tramite TestFlight, il che significa che bisogna essere uno sviluppatore registrato prima di poter ottenere, richiedendo un invito dal portale degli sviluppatori di Apple, l’applicazione.

Shortcuts sarà disponibile a tutti questo autunno con iOS 12.