Se utilizzate custodie sui vostri iPhone avrete appurato che alcuni case permettono di premere i tasti volume con estrema semplicità mentre con altri diventano davvero molto duri e scomodi, soprattutto quando il tasto volume vogliamo utilizzarlo per scattare una foto.

cover iphone

In un nuovo brevetto Apple descrive come potrebbero essere realizzati in futuro questi tasti all’interno delle cover. In sostanza, al fine di creare una sensazione simile a quella “senza cover” l’azienda propone di inserire due minuscoli magneti all’interno della camera d’aria che si crea per compensare il “vuoto” del tasto all’interno del case.

In questo modo, quando l’utente va a premere sul “finto” tasto, i magneti si avvicinano e riproducono un “click” che offrirà la sensazione di una vera pressione. E’ un po’ il concetto che Apple mette alla base dell’haptic touch, ovvero la vibrazione per simulare un vero tocco su determinate azioni.

Il fatto che Apple abbia brevettato il sistema non significa che necessariamente produrrà delle cover con questo sistema, tuttavia resta possibile e grazie al brevetto le altre aziende dovrebbero essere impossibilitate nel fare lo stesso.