Amazon è sicuramente l’ecommerce più utilizzato al mondo ed anche in Italia ne facciamo un largo uso. Su iSpazio abbiamo addirittura un sito intero dedicato ad offerte e coupon Amazon, attraverso il quale vi permettiamo di risparmiare ogni giorno, ma non vi avevamo ancora mai parlato di Amazon Business, ovvero lo stesso Amazon di sempre ma interamente dedicato alle aziende o chiunque abbia una Partita IVA, anche individuale.

amazon business

Ho scoperto Amazon Business attraverso la radio, in auto. In un programma si parlava del Natale e di come è cambiato il famoso “pacco aziendale”, ovvero quel regalo di fine anno che alcune aziende fanno ai dipendenti. In passato questo pacco era molto voluminoso e conteneva panettone, spumante e qualche dolciume. Oggi invece i regali sono cambiati e sempre più aziende optano per una cosa piccola molto sostanziosa: un Buono Regalo Amazon da offrire ai dipendenti. La ragione è molto semplice, il costo del Buono Regalo può essere detratto dalle tasse e quindi l’azienda ottiene un beneficio, facendo felice, al tempo stesso, anche il dipendente.

Da qui si è iniziato a parlare di Amazon Business ed una volta a casa ho iniziato a documentarmi.

Che cos’è Amazon Business?

Amazon Business è il solito negozio online ma pensato per professionisti e aziende di tutte le dimensioni. Ci si registra gratis e si ottiene la possibilità di acquistare tutti i prodotti in vendita su Amazon + alcuni riservati alle aziende. Ci sono poi alcuni benefici esclusivi come l’impostazione di procedure di approvazione degli ordini, limiti di spesa personalizzati, la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA e la gestione delle fatture.

Sostanzialmente se avete un’azienda o comunque una Partita IVA, Amazon Business può tornarvi utile perchè:

  • Vi permette di vedere ed acquistare esattamente tutti i prodotti disponibili su Amazon
  • Esiste una selezione di prodotti esclusivi per le imprese (in più) che non compaiono nell’account normale di Amazon, compresa la possibilità di acquistare in grossi volumi ad un prezzo ancora più vantaggioso (in alcuni casi)
  • I prezzi indicati sono esenti da IVA quindi se un prodotto costa 25€ sul normale Amazon, su quello Business visualizzerete 20,49€ il che aiuterà a farvi un’idea di quanto realmente pagherete il prodotto visto che le aziende scaricano l’IVA dalle tasse.
  • Possibilità di visualizzare le fatture per gli acquisti e di scaricarle tutte insieme
  • Possibilità di condividere l’account con gli addetti agli acquisti aziendali. Potranno quindi effettuare acquisti al vostro posto e voi visualizzerete uno storico di tutto quello che è stato acquistato da loro
  • Possibilità di autorizzare o negare gli ordini (effettuati dagli addetti)

amazon business

Iscriversi ad Amazon Business è completamente gratuito. Ovviamente richiede l’inserimento di una partita IVA e bisognerà attendere fino a 3 giorni lavorativi affinchè la registrazione venga approvata manualmente dagli addetti Amazon (in realtà impiegano molto meno tempo). E’ anche possibile effettuare il passaggio dal proprio account “semplice” a quello “Business” e verranno portati con sè gli eventuali crediti e l’abbonamento ad Amazon Prime.

amazon business

Praticamente non c’è nulla “in meno” ma soltanto delle cose in più, che possono essere utili o meno in base all’entità dell’azienda. Per una ditta individuale come iSpazio per esempio, non è sicuramente di fondamentale importanza passare al Business, tuttavia alcuni dei vantaggi indicati potranno tornare utili per l’acquisto di nuova attrezzatura e non solo. Le caratteristiche essenziali sono: La visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA, l’approvazione degli ordini, il download delle fatture e gli strumenti di gestione delle spese che fanno risparmiare del tempo a chiunque abbia un’attività. Personalmente, per prendere familiarità con la cosa, ho aperto un account Amazon Business con un’altra email, in questo modo posso provarlo senza problemi di alcun tipo e se mi troverò bene lo fonderò con l’account tradizionale.