Notizie

Apple contro le fake news e l’alfabetizzazione digitale insieme ad un istituto italiano

Apple ha annunciato nella giornata odierna una nuova iniziativa a sostengo delle principali organizzazioni no-profit negli Stati Uniti e in Europa che offrono programmi di alfabetizzazione mediatica, fine a combattere il triste evento delle fake news.

Il News Literacy Project (NLP) e Common Sense negli Stati Uniti e l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in Italia riceveranno ciascuno un supporto da Apple per promuovere i loro sforzi nel potenziare i giovani con le capacità di pensiero critico necessarie nell’era digitale di oggi.

“L’alfabetizzazione delle notizie è vitale per sostenere una stampa libera e una democrazia prospera. Siamo orgogliosi di collaborare con organizzazioni in prima linea in questa battaglia” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo rimasti colpiti dall’importante lavoro svolto da News Literacy Project, Common Sense e dall’Osservatorio, che consentono ai giovani di essere cittadini attivi e impegnati”.

“Apple News si impegna a presentare giornalismo di qualità da fonti attendibili”, ha affermato Lauren Kern, caporedattore di Apple News. “Siamo entusiasti che Apple stia supportando queste importanti organizzazioni per formare la prossima generazione su come cercare informazioni accurate e affidabili in un panorama di notizie sempre più complicato”.

“La nostra missione è aiutare i giovani a sviluppare capacità di pensiero critico confrontando diverse fonti di informazioni di qualità”, ha affermato Andrea Ceccherini, fondatore e CEO di Osservatorio Permanente Giovani-Editori. “In un momento in cui le notizie false si stanno diffondendo, non possiamo cedere all’idea che i servizi di controllo dei fatti di terze parti sono l’unico modo per valutare l’affidabilità delle fonti di notizie. Possiamo esercitare le nostre menti ed essere padroni del nostro destino. La nostra ambizione è quella di aiutare a formare più cittadini, aprendo sempre più la nostra società a una cultura di dibattito e confronto civile, che è la base di ogni democrazia sana “.

L‘Osservatorio Permanente Giovani-Editori è l’organizzazione indipendente leader in Italia nell’educazione alla cittadinanza focalizzata sui progetti di alfabetizzazione mediatica. Per oltre 18 anni, la missione dell’Osservatorio è stata quella di aiutare i giovani di oggi a diventare cittadini di domani, partecipare di più alla nostra democrazia e sviluppare un pensiero critico che li liberi. L’Osservatorio opera nell’educazione formando insegnanti delle scuole superiori, che poi portano i progetti di alfabetizzazione mediatica di Osservatorio nelle loro aule con l’obiettivo di accrescere la curiosità degli studenti, la sete di conoscenza e il pensiero critico. Mentre gli studenti confrontano diverse fonti di notizie di qualità, imparano a distinguere tra giornalismo affidabile e notizie false.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!