Apple WatchNews

Apple Watch Series 5 vs Series 4: vale la pena aggiornare?

Apple Watch Series 5 è disponibile da poco più di due settimane. Apporta notevoli cambiamenti tra cui un display always-on, ma molti utenti di Apple Watch Series 4 si chiedono se vale la pena passare al nuovo dispositivo.

Le differenze tra Apple Watch Series 5 e Series 4 possono essere suddivise in quattro aree principali: il nuovo display sempre attivo, una bussola integrata, la durata della batteria e le nuove opzioni di materiali in ceramica e titanio.

Display always-on

La più grande novità di Apple Watch Series 5 è il display sempre attivo. Tra molti utenti di orologi, questa funzione è stata la più richiesta negli ultimi anni. Il nuovo display Always-on significa che non è più necessario toccare lo schermo o alzare il polso per vedere l’ora.

Apple Watch Serie 5

Apple ha ottimizzato molti dei suoi quadranti originali per sfruttare il nuovo display Always-on. Ciò significa che quando il display è oscurato, è ancora possibile vedere l’ora e alcune complicazioni sul quadrante. Quando alziamo il polso o tocchiamo il display, questo tornerà alla massima luminosità.

Lo stesso display sempre attivo si estende anche all’app Allenamento su Apple Watch Series 5. Ciò ci consente di vedere facilmente il nostro tempo, le calorie e altri dati senza dover alzare il polso o toccare lo schermo mentre ci alleniamo. I possessori Apple Watch Series 4 invece, devono alzare il polso o toccare lo schermo per vedere l’ora e il quadrante.

Il display Always-on è un grande cambiamento per l’Apple Watch Series 5 e migliora notevolmente l’esperienza dal punto di vista del tempo. Anche l’integrazione con l’app Allenamenti è notevole e ci sono ancora più aree in cui Apple potrebbe espandere la nuova tecnologia.

Bussola

L’Apple Watch Series 5 è il primo a presentare una bussola e una nuova applicazione dedicata. La nuova applicazione Bussola mostra inclinazione, elevazione, latitudine e longitudine. Possiamo anche aggiungere una complicazione Bussola a specifici quadranti.

Il vantaggio principale al di fuori della nuova app Bussola, almeno in questo momento, sono i miglioramenti apportati a Mappe di Apple. L’app ora indica la direzione in cui ci troviamo, il che rende le indicazioni e la navigazione molto più utili, specialmente quando camminiamo.

Andando avanti, c’è molto di più che il nuovo hardware della bussola potrebbe essere in grado di realizzare. Le applicazioni di terze parti saranno in grado di sfruttarlo, ma gli sviluppatori dovranno aggiornare le proprie app per adottare tali funzionalità.

L’Apple Watch Series 4 non dispone di una bussola e quindi perde molte di queste funzionalità. Per una persona attiva a cui piace affidarsi esclusivamente all’Apple Watch per cose come escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, il nuovo hardware della bussola è un’aggiunta molto utile.

Apple Watch series 5 bussola

Nuovi materiali

Dal punto di vista del design, l’Apple Watch Series 5 assomiglia molto alla Series 4, cioè a seconda del materiale che scegliamo. La serie 5 è disponibile in alluminio, acciaio inossidabile, titanio e ceramica. Le ultime due varianti sono nuove offerte rispetto alla Series 4.

Apple ha introdotto per la prima volta un Apple Watch in ceramica con la Serie 2 e ha continuato la tendenza con la Serie 3. L’anno scorso, tuttavia, la Series 4 non era disponibile in ceramica, rendendo l’acciaio inossidabile l’unica opzione di fascia alta.

La ceramica ha fatto un ritorno con la Series 5, insieme a una nuovissima opzione in titanio. Il titanio funge da nuova scelta leggera, con un peso di circa 5 grammi in meno rispetto al modello in ceramica e 6 grammi in meno rispetto all’acciaio inossidabile.

Le versioni in alluminio e acciaio inossidabile dell’Apple Watch Series 5 sono invariate rispetto alla Series 4. Per chi apprezza il design e desidera l’Apple Watch Edition di fascia alta, la Series 5 è la scelta giusta grazie alle nuove opzioni in ceramica e titanio.

Apple Watch Series 5 ceramica

Durata della batteria

E la durata della batteria? Apple afferma che l’Apple Watch Series 5 dovrebbe raggiungere 18 ore di utilizzo per carica, il che è lo della Series 4 dell’anno scorso. La Series 5, tuttavia, ha affrontato alcune prime difficoltà in termini di durata della batteria.

È comune che Apple Watch Series 4 duri molto più a lungo di 18 ore, soprattutto a seconda di come lo si usa. Ad esempio, se si ha una giornata senza allenamento, probabilmente la batteria durerà di 18 ore. Al contrario, la Series 5, a causa del nuovo display sempre attivo faticherà a durare più di 18 ore.

Alcuni utenti di Apple Watch Series 5 stanno lottando persino per superare 12 ore al giorno. Resta da vedere se questo verrà migliorato con un aggiornamento software, ma ci sono indicazioni che watchOS 6.1 risolve il problema. Le differenze di durata della batteria devono essere tenute a mente quando si decide se aggiornare o meno.

Altro

Oltre a queste nuove funzionalità e materiali, l’Apple Watch Series 5 è sostanzialmente invariato rispetto alla Serie 4. Utilizza lo stesso processore, anche se si ottiene il doppio della memoria interna.

L’Apple Watch Series 5 presenta una nuova funzione di chiamata internazionale che non è disponibile sulla Serie 4:

Chiamata di emergenza internazionale. Ora puoi completare una chiamata ai servizi di emergenza quasi ovunque nel mondo. Tieni premuto il pulsante laterale su Apple Watch Series 5 con il cellulare e sarai connesso con l’aiuto di cui hai bisogno. Funziona anche se non sei vicino al tuo iPhone.

 

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!