Notizie

L’app Coronavirus ci informa se siamo stati a contatto con persone a rischio

La Cina ha lanciato un'app che consente alle persone di verificare se sono state a rischio di contrarre il coronavirus.

L’app coronavirus, creata dal governo cinese, consente alle persone di verificare se sono state in stretto contatto con soggetti confermati o sospettati di avere il virus.

PUBBLICITÀ

L’app è resa possibile grazie allo stretto monitoraggio governativo dei cittadini cinesi.

La BBC riferisce:

Una volta che la nuova app è stata registrata con un numero di telefono, agli utenti viene chiesto di inserire il loro nome e numero ID.

L’app è stata sviluppata congiuntamente dai dipartimenti governativi e dalla China Electronics Technology Group Corporation e supportata dai dati delle autorità sanitarie e dei trasporti, secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua.

È risaputo che il governo cinese conduce alti livelli di sorveglianza sui suoi cittadini, ma gli esperti del settore suggeriscono, almeno in questo caso, che non sarà considerato controverso all’interno del paese.

Coronavirus

Sembra che l’app controlli un database di persone note o sospette, quindi controlla la cronologia delle posizioni per vedere se ci trovavamo nello stesso posto allo stesso tempo.

Il rapporto afferma che il “contatto stretto” è segnalato in tre casi:

  • Le persone che lavorano a stretto contatto, condividono un’aula o vivono nella stessa casa
  • Personale medico, familiari o altre persone che sono state in stretto contatto con i pazienti
  • Passeggeri ed equipaggio che sono stati su aerei, treni e altre forme di trasporto con una persona infetta

Ad esempio, tutti i passeggeri del trasporto aereo entro tre file da una persona infetta, così come il personale di cabina, sono visti a stretto contatto, mentre gli altri passeggeri verrebbero registrati come aventi un contatto generale.

PUBBLICITÀ

Quando si tratta di treni con aria condizionata, tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio nella stessa carrozza sono considerati a stretto contatto.

Mentre saremmo probabilmente allarmati dal livello di tracciamento necessario per far funzionare l’app coronavirus, un avvocato locale afferma che i cinesi sono generalmente più tranquilli su questo a condizione che ne siano a conoscenza.

Dal punto di vista cinese questo è un servizio davvero utile per le persone … È uno strumento davvero potente che mostra davvero il potere dei dati utilizzati per il bene.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button