Notizie

CarKey: Rilasciate le specifiche della chiave digitale basata su NFC

La specifica consente ai dispositivi mobili di archiviare, autenticare e condividere chiavi digitali per veicoli con sicurezza e privacy end-to-end.

Tra le voci secondo cui Apple sta lavorando alla funzione “CarKey” per iPhone, il Car Connectivity Consortium ha annunciato oggi che la specifica Digital Key Release 2.0 basata su NFC è stata rilasciata per i suoi membri, che include Apple.

PUBBLICITÀ

La specifica consente ai dispositivi mobili di archiviare, autenticare e condividere chiavi digitali per veicoli con sicurezza e privacy end-to-end. Le specifiche includono il supporto per una modalità a basso consumo, il che significa che un veicolo può ancora essere sbloccato con uno smartphone che ha recentemente esaurito la batteria.

Andando avanti, il consorzio sta sviluppando una specifica Digital Key 3.0 basata su Bluetooth LE e Ultra Wideband per consentire l’accesso passivo e senza chiave in base alla posizione. Ciò ci consentirebbe di lasciare il nostro iPhone in tasca o nello zaino durante l’accesso o l’avvio del veicolo. I modelli di iPhone 11 sono dotati di un chip U1 progettato da Apple con supporto Ultra Wideband, quindi Ala società potrebbe scegliere di offrire questa funzionalità.

È stato recentemente scoperto che Apple sta sviluppando una nuova funzione “CarKey” che consentirà a un iPhone o Apple Watch di sbloccare, bloccare e avviare un veicolo compatibile con NFC. Proprio come le carte di credito e le carte d’imbarco, gli utenti saranno in grado di aggiungere una chiave digitale all’app Wallet, eliminando la necessità di utilizzare una chiave per auto fisica o un portachiavi.

CarKey consentirà agli utenti di avvicinarsi al proprio veicolo, tenere il proprio iPhone o Apple Watch vicino a un lettore NFC nel veicolo, autenticarsi con Face ID e far sbloccare automaticamente il veicolo.

Il mese scorso, sono emerse schermate di quella che sembra essere l’interfaccia CarKey su Twitter, fornendoci il nostro primo sguardo all’imminente funzionalità.

carkey

Come previsto, una chiave per auto digitale appare come una carta nell’app Wallet. Toccando sulla scheda vengono visualizzate informazioni come il modello dell’auto, il produttore, un interruttore a levetta per la modalità Express e un’opzione per condividere una chiave con altri utenti. Quando si condivide una chiave dell’auto, l’utente principale può fornire ad altri tre livelli di accesso, inclusa la possibilità di sbloccare solo il bagagliaio, sbloccare il veicolo o sbloccare il veicolo e guidarlo.

Sulla base del codice iOS 14 trapelato, sembra che BMW possa essere tra i primi produttori di automobili a supportare la funzione CarKey. Non è chiaro quando Apple prevede di annunciare la funzionalità, ma si prevede che verrà presentata insieme ad iOS 14 il mese prossimo.

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button