Notizie

Playstation 5: Sony presenta ufficialmente la console di prossima generazione

La società ha presentato ufficialmente la PlayStation 5, con nuovo design, accessori e altro, non rivelando però la data di lancio e il prezzo.

Dopo mesi di rumors, Sony ha finalmente svelto il design della PlayStation 5 di prossima generazione. In realtà ha svelato due console, un’edizione standard e un’edizione digitale senza unità ottica.

La PlayStation 5 ha un design elegante dominato da pannelli bianchi su entrambi i lati che racchiudono un interno nero curvo. La parte centrale ha quella che sembra una porta USB-A standard e una porta USB-C sul lato anteriore con illuminazione a LED blu e prese d’aria lungo la curva superiore. Il retro della console rimane un mistero per ora.

La PS5 è collocata all’interno di un supporto verticale, qualcosa che Sony ha sempre avuto per le sue console a partire dalla PS2. Non è ancora noto se questo supporto faccia parte del design o un accessorio separato.

Le due console si distinguono dalla mancanza dell’unità Blu-ray 4K UHD sulla Digital Edition. Questo modello è più sottile e ha un design più simmetrico mentre l’edizione standard è più voluminosa.

L’estetica generale del design è esattamente il tipo di stravaganza che ci si aspetterebbe da ogni nuova generazione di PlayStation, abbinandosi perfettamente al design del controller DualSense. Rispetto al design rigoroso e minimale di Xbox Series X di Microsoft, PlayStation 5 sembra qualcosa di fantascientifico.

Sony ha anche presentato una gamma di accessori per le nuove console. Abbiamo già acquisito familiarità con il summenzionato controller DualSense, che presenterà feedback tattile e un microfono incorporato. Ci sarà anche una stazione di ricarica per caricare contemporaneamente due controller DualSense, una videocamera HD per un possibile rilevamento del movimento, un nuovo auricolare wireless 3D Pulse e, infine, un telecomando multimediale per l’utilizzo della console come lettore Blu-ray e streaming box.

Sony ha anche presentato molti nuovi giochi, tra cui Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Horizon Forbidden West, Gran Turismo 7, Ratchet & Clank: Rift Apart, Resident Evil Village, NBA 2K21, Deathloop, Hitman III e molti altri. C’è anche un aggiornamento per GTA V, che otterrà contenuti aggiuntivi, miglioramenti tecnici, aggiornamenti visivi e miglioramenti delle prestazioni quando verrà rilasciato su PS5 nella seconda metà del 2021.

La società ha lentamente fornito maggiori informazioni sulla sua prossima generazione di PS5 negli ultimi mesi. La console arriverà durante le festività natalizie ed è alimentata da una CPU AMD Zen 2 a otto core e da una GPU basata su AMD RDNA 2 personalizzata. Sony ha annunciato le specifiche PS5 a Marzo e i chip AMD personalizzati forniranno 10,28 teraflop di potenza utilizzando frequenze variabili sia sulla CPU che sulla GPU.

Sony sta inoltre utilizzando una soluzione SSD proprietaria per diminuire i tempi di caricamento dei giochi. L’SSD fornirà 825 GB di spazio di archiviazione. La società richiede che tutti i giochi vengano installati sull’SSD interno per sfruttare la velocità di lettura. Epic Games ha recentemente offerto una straordinaria dimostrazione tecnologica di Unreal 5 in esecuzione su PS5, mostrando il caricamento di risorse cinematografiche 8K ed effetti di illuminazione dinamica. La PS5 supporterà anche grafica 8K, grafica 4K a una frequenza di aggiornamento di 120Hz e audio 3D.

La PS5 supporterà anche una “stragrande maggioranza” degli oltre 4.000 titoli PlayStation 4 che esistono oggi. “Ci aspettiamo che i titoli compatibili con le versioni precedenti funzionino a una frequenza maggiore su PS5, in modo che possano beneficiare di frame rate più alti o più stabili e risoluzioni potenzialmente più elevate“, ha affermato Sony a Marzo. Ubisoft ha dichiarato che Assassin’s Creed Valhalla arriverà su PlayStation 5 durante le festività natalizie.

La nuova console dovrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno ed il prezzo, così come la data di lancio, rimane sconosciuto al momento. Cosa ne pensi della nuova Playstation 5? Ti piace il nuovo design?

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button