Notizie

Scoperte nuove app truffaldine su iOS e Android

Attraverso alcune app di scam scaricate ben 2, 4 milioni di volte, alcuni truffatori sono riusciti ad accumulare 500.000 dollari.

Truffa

I ricercatori di sicurezza, hanno scoperto 7 applicazioni truffa che nascondevano pubblicità indesiderata o effettuano addebiti sui conti degli utenti.

La parte più preoccupante dell’intera storia è che queste app venivano promosse tramite profili dedicati su TikTok e Instagram, due dei social media più popolari tra i bambini e pre-adolescenti, i quali non sanno riconoscere queste tipo di applicazioni e possono cadere più facilmente in inganno.

Queste app sono state scaricate più di 2.400.000 volte e hanno fruttato ai truffatori più di 500.000 dollari.

Avast ha classificato le app come HiddenAds, un tipo di trojan che si traveste da applicazione sicura e utile ma invece monopolizza lo smartphone con annunci continui e indesiderati. La particolarità di queste app è che riescono a nascondere la propria icona sul dispositivo, rendendo difficile per gli utenti identificare l’origine degli annunci.

Secondo quanto riferito, Google ha rimosso le app dal Google Play Store, mentre molte di queste sono ancora disponibili sull’App Store.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!