Microsoft e un gruppo di importanti sviluppatori, stanno lavorando per portare Java su macchine Windows e Mac basate su ARM, inclusi i futuri Mac Apple Silicon.
Secondo quanto riferito da InfoQ, i partecipanti al progetto Azul sperano di avere un port funzionante di OpenJDK pronto per i Mac basati su ARM quando le prime macchine saranno disponibili per la vendita, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.
Il CTO di Azul Gil Tene ha riferito che le aziende si stanno muovendo rapidamente per evitare il “problema” dei Mac Apple Silicon senza supporto Java:
“Azul sta costruendo un port di Aarch64 per MacOS, ha scritto un JEP per il lavoro specifico, distribuirà tutto ciò che è open source il più possibile e aiuterà a includere OpenJDK 16 o 17. Una volta ottenuto questo aggiornamento, intendiamo anche creare le varianti OpenJDK 11 e 8 e assicurarci che sviluppatori e utenti dispongano di distribuzioni OpenJDK binarie gratuite che funzioneranno su Mac basati su ARM”.
![]()
Come indicato nel report, un port di Java Runtime Environment (JRE) consentirà agli sviluppatori di sfruttare la specifica senza la necessità di ricodificare o modificare le app.
I contributi di Microsoft, Azul e dei loro partner dovrebbero garantire un’implementazione priva di problemi una volta che i Mac Apple Silicon saranno disponibili per l’acquisto.
Secondo l’analista Kuo, i primi Mac con processori ARM personalizzati arriveranno alla fine del 2020 ed il primo dispositivo ad integrare questo tipo di processore sarà un MacBook Pro da 13 Pollici.






























































































Leggi o Aggiungi Commenti