Brevetti

Apple lavora sul supporto multiutente per iOS [Brevetto]

In maniera molto simile a come funziona sui Mac, Apple ha brevettato un metodo per consentire l'accesso a più utenti sui dispositivi iOS.

Apple sta studiando uno sviluppo della sua tecnologia Secure Enclave per consentire a più utenti di condividere in modo sicuro un iPhone o iPad senza rivelare informazioni private agli altri.

Dato che il Mac ha già il supporto multiutente, l’obiettivo più probabile di questo nuovo brevetto è portare quella funzionalità ai dispositivi iOS. E soprattutto, farlo in sicurezza.

“Prima che un utente possa ottenere l’accesso ai dati memorizzati sul dispositivo informatico, all’utente potrebbe essere richiesto di autenticarsi correttamente tramite la schermata di accesso. Tuttavia, potrebbe essere ancora possibile accedere ai dati archiviati nel sistema informatico senza la conoscenza di un nome utente / password o codice di accesso se i dati vengono memorizzati in modo non crittografato”.

Così, oltre a preoccuparsi di riconoscere più di un utente tramite “diversi passcode e chiavi di crittografia associate”, Apple desidera che quelle chiavi “proteggano i dati all’interno del sistema informatico”.

Se Apple lo applica ai dispositivi iOS, naturalmente ogni utente deve avere le proprie informazioni personali, dagli accessi ai dettagli di Apple Pay, protette. Tuttavia, ogni utente avrà anche bisogno di accedere ad alcune funzionalità condivise del dispositivo, come il suo browser web.

“Di conseguenza, per abilitare l’accesso multiutente al sistema di elaborazione dei dati, è possibile creare chiavi di gruppo, in modo tale che tramite l’appartenenza a un gruppo sul sistema (ad esempio, amministratori, utenti, ecc.) si possano abilitare diversi livelli di accesso ad il sistema”.

Cosa ne pensate?

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!