ConcorrenzaiPhone 12

Gli iPhone 12 sono tra gli smartphone con il 5G più lento

Rispetto ai dispositivi Android, ed in particolar modo rispetto ai Samsung, i nuovi iPhone 12 hanno prestazioni in 5G decisamente più scarse. La velocità media di download infatti, è decisamente inferiore.

Ormai siamo entrati nell’era del 5G e tutti i nuovi smartphone che vengono realizzati supportano la nuova banda ultra veloce. I dispositivi Android offrono il 5G già da qualche anno mentre per gli iPhone è la prima volta. Secondo lo studio di Opensignal, gli iPhone 12 sono ancora acerbi dal punto di vista del 5G, infatti sono tra i più lenti della categoria.

PUBBLICITÀ

Tra i 25 smartphone che offrono le migliori prestazioni in 5G troviamo una prevalenza di Samsung (oltre il 60%). Al primo posto della classifica troviamo il Galaxy S21 che ha una velocità media in download di 56 MBps. Al secondo posto troviamo TCL ed al terzo OnePlus 8T+ che hanno una velocità in download di 49,8 MBps e 49,3 MBps rispettivamente.

Con gli iPhone 12 Pro la velocità scende a 36 MBps mentre i modelli 12 e 12 Mini scendono ulteriormente fino ai 29,6 MBps.

Rispetto ai precedenti modelli 4G, i nuovi iPhone 12 sono 2,5 volte più veloci in download e questo “salto” è superiore rispetto a quello che hanno registrato gli smartphone Android prima di passare al 5G. In questa analisi però non bisogna dimenticare che per Samsung è il terzo anno di utilizzo di modem 5G mentre Apple ha appena cominciato. E’ possibile che con gli anni migliori sia il modem che le antenne e la progettazione RF poichè sono tanti i componenti che influenzano le prestazioni di rete.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button