Brevetti

iPhone con design simile al Mac Pro? Apple ci sta pensando!

Il colosso di Cupertino ha depositato un brevetto relativo al design a "grattugia" in stile Mac Pro per altri dispositivi, tra cui l'iPhone.

Secondo una nuova domanda di brevetto, Apple sta cercando di espandere il design distintivo del Mac Pro 2019 ad altri dispositivi, tra cui l’iPhone.

Apple ha introdotto un innovativo reticolo fresato su Mac Pro‌ e Pro Display XDR nel 2019, che viene creato lavorando una matrice sferica nelle superfici interne ed esterne dell’alluminio. Il risultato è un reticolo leggero che massimizza il flusso d’aria creando una struttura estremamente rigida.

Il nuovo brevetto è intitolato “Housing construction” e copre l’espansione del reticolo ad altri dispositivi, come l’iPhone. Il brevetto spiega che “i recenti progressi nei dispositivi elettronici hanno consentito alti livelli di prestazioni”, ma molte soluzioni di design esistenti non sono in grado di “distribuire o respingere efficacemente il calore generato dal dispositivo elettronico nell’ambiente circostante”, riducendo in tal modo “i livelli di prestazioni di tali dispositivi.”

Apple ritiene che il suo reticolo rappresenti una soluzione a questo problema, grazie ad un migliore raffreddamento e può condurre il calore lontano da un componente posizionato sostanzialmente vicino al case in modo più efficace.

Questi livelli avanzati di rimozione del calore, come descritto sopra, possono dare come risultato significativi guadagni di prestazioni per il dispositivo elettronico e possono consentire l’uso di componenti o livelli operativi che fino ad ora potrebbero non erano ottenibili con le strutture tridimensionali esistenti.

Nel migliorare il raffreddamento, i dispositivi con il reticolo potrebbero spingere i loro processori a temperature più elevate per prestazioni migliori. Le illustrazioni incluse nell’archivio dimostrano come una versione miniaturizzata del reticolo potrebbe essere fresata direttamente nel telaio esterno e sul retro dell’iPhone.

Oltre a migliorare in modo significativo le termiche, questo potrebbe anche migliorare la presa, “fornire un aspetto unico e piacevole” e dare “una piacevole esperienza durante la manipolazione del dispositivo”.

In alcuni casi, una struttura tridimensionale può includere un motivo ripetitivo relativamente complesso che, oltre a migliorare le capacità di rimozione del calore e fornire rigidità, fornisce all’utente un effetto visivamente interessante o esteticamente gradevole. Una tale struttura tridimensionale, ad esempio quando utilizzata come alloggiamento, può anche includere una varietà di colori su una o più regioni dell’alloggiamento per migliorare l’aspetto visivo e fornire una piacevole esperienza estetica all’utente.

Un altro vantaggio del modello reticolare è la resistenza strutturale migliorata senza aumentare lo spessore o il peso dei componenti.

Quando utilizzata come alloggiamento o altro componente strutturale di un dispositivo elettronico, una struttura tridimensionale come qui descritta può fornire un elevato livello di resistenza e rapporto rigidità/peso al dispositivo. Le strutture tradizionali spesso ottengono una maggiore rigidità o resistenza ispessendo o ingrandendo alcune parti della struttura, spesso con conseguente aumento del peso e delle dimensioni del dispositivo elettronico, che potrebbe non essere desiderabile per un utente. Le strutture tridimensionali qui descritte possono includere, ad esempio, una matrice di passaggi che serve a migliorare notevolmente la rigidità della struttura tridimensionale, senza aumentare significativamente le dimensioni o il peso della stessa. Pertanto, può essere prodotto un dispositivo elettronico relativamente leggero, ma estremamente resistente e rigido.

Il brevetto menziona anche come la struttura reticolare “può fungere da schermatura per il dispositivo elettronico, pur consentendo il flusso d’aria attraverso di esso”, in particolare come uno schermo contro le interferenze elettromagnetiche.

Cosa ne pensate?

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button