iPad Pro

Apple presenta il nuovo iPad Pro con processore M1

iPad ora con le prestazioni del chip M1, un display XDR e la velocità del 5G. Ordini dal 30 aprile.

Con un breve video ispirato a Mission Impossibile e conclusosi con la simpatica partecipazione di Tim Cook, Apple ha presentato il nuovo iPad Pro con processore M1.

Cambia molto in questo nuovo modello anche se il design è perfettamente identico. All’interno troviamo il nuovo chip M1, esattamente lo stesso che alimenta i Mac e sul modello con schermo più grande, viene introdotto uno schermo Micro LED.

La potenza del chip M1

iPad Pro è il tablet più veloce di sempre, dichiara Apple, perché sfrutta al massimo le incredibili prestazioni e le tecnologie esclusive del chip M1, come l’evoluto processore ISP e l’architettura di memoria unificata. E l’eccezionale efficienza di M1 gli permette di essere sempre sottile e leggero, con una batteria che dura tutto il giorno. In pratica, l’unione perfetta di potenza e portabilità.

  • CPU: 8-core
  • GPU: 8-core
  • Neural Engine: 16-core

Grafica e prestazioni

La CPU 8‑core del chip M1 assicura performance fino al 50% più veloci. E la GPU 8‑core non conosce rivali: ad esempio, sul nuovo iPad Pro la grafica è il 40% più scattante. Si potranno costruire complessi modelli in AR, sarà possibile immergersi nei giochi con una grafica da console anche a frame rate elevati, e fare tutto con una fluidità davvero impressionante.

Display Liquid Retina XDR da 12,9″

Il display Liquid Retina XDR dà un livello di dettaglio straordinariamente realistico, con un contrasto di 1.000.000:1, perfetto per visualizzare e ritoccare foto e video HDR, ma anche per godersi i film e programmi preferiti. E ha una luminosità da non credere: 1000 nit a tutto schermo e 1600 nit di picco. In più, ci sono tecnologie evolute come True Tone, ProMotion e l’ampia gamma cromatica P3.

  • Luminosità a tutto schermo: 1000 nit
  • Luminosità di picco (HDR): 1600 nit
  • True Tone
  • Contrasto 1.000.000:1
  • ProMotion: refresh rate adattivo a 120Hz
  • Ampia gamma cromatica P3

E sui mini-LED? Per spingere la luminosità all’estremo, Apple ha ricoperto la parte posteriore dello schermo con un array di mini‑LED appositamente progettati, 120 volte più piccoli rispetto alla generazione precedente. E con l’aiuto di speciali pellicole ottiche e diffusori che mescolano la luce in modo più efficiente, è riuscita a racchiudere tutto in uno spessore di soli 6,4 mm.

Gli oltre 10.000 mini-LED sono raggruppati in più di 2500 zone di oscuramento locale. La luminosità di ognuna può essere regolata con precisione in base a quello che si sta vedendo, per raggiungere un incredibile contrasto di 1.000.000:1. Dalle galassie alle esplosioni nei film, anche le immagini HDR più dettagliate e con gli effetti di luce più spettacolari saranno ultrarealistiche.

Display Liquid Retina da 11″

Il display Liquid Retina di iPad Pro 11″ non è solo bello e portatile, ma anche estremamente sofisticato. Include tecnologie come ProMotion, True Tone e l’ampia gamma cromatica P3, che insieme a una riflettanza minima danno immagini spettacolari e una risposta fulminea a ogni gesto.

Connessioni ultrarapide

Grazie al Wi‑Fi ultraveloce e ai modelli con connettività cellulare, iPad è da sempre un campione di portabilità. E ora che è compatibile con il 5G, ci si può collegare alle reti più veloci per scaricare o condividere file, guardare film e lavorare in team ovunque ci si trovi. Non solo: iPad Pro supporta più bande di qualsiasi altro tablet, così si sfreccia in 5G in ancora più posti.

Wi‑Fi 6. Per giornate davvero produttive, serve una connessione wireless veloce. Con il Wi‑Fi 6 si può lavorare in tutta tranquillità: quando ci si collega a una rete wireless, si viaggia alla massima velocità possibile.

Fotocamere

iPad Pro ha un nuovo ultra‑grandangolo frontale con sensore da 12MP e angolo di campo di 122°, ideale per videochiamare con FaceTime e usare la nuova funzione Inquadratura automatica. O anche per scattarsi selfie bellissimi in modalità Ritratto. E funziona anche con la fotocamera TrueDepth, che permette di sbloccare il dispositivo in sicurezza usando il Face ID.

Inquadratura automatica. Grazie al nuovo ultra‑grandangolo e al machine learning, la funzione Inquadratura automatica dà tanta libertà in più durante le videochiamate. Se ci si muove, è in grado di spostare automaticamente l’inquadratura per non perdere mai di vista l’utente, ridimensionando l’immagine man mano che altre persone si uniscono o se ne vanno durante la call. E non funziona solo con FaceTime, ma anche con le app per videoconferenze di altri sviluppatori.

Fotocamere fantastiche. Il grandangolo e l’ultra‑grandangolo aiutano a fare foto e video perfetti, e si può perfino allestire un set multicamera per girare un film. E grazie al processore ISP più potente incluso nel chip M1, su iPad Pro arriva anche la tecnologia Smart HDR 3.

  • Grandangolo da 12MP
  • Ultra-grandangolo da 10MP

LiDAR. Lo scanner LiDAR misura il tempo che la luce impiega per raggiungere un oggetto e tornare indietro, creando così una mappa di profondità dello spazio in cui ci si trova e rendendo possibili esperienze AR incredibilmente coinvolgenti. In più, funziona con il potente processore ISP per mettere a fuoco immagini e video con più precisione quando c’è poca luce, e ridurre il tempo di acquisizione.

Thunderbolt

La porta Thunderbolt è la più veloce e versatile mai vista su un iPad. È compatibile con i normali connettori USB‑C e dà accesso a un ecosistema completo di periferiche ad alte prestazioni per iPad Pro, come unità di archiviazione esterne, monitor e dock. Si potranno trasferire file enormi e perfino usare il Pro Display XDR con risoluzione 6K.

Prezzi e disponibilità

iPad Pro 11″ in Grigio Siderale o Argento prenotabile dal 30 Aprile:

  • 128GB: a partire da 899 euro
  • 256GB: a partire da 1.009 euro
  • 512GB: a partire da 1229 euro
  • 1TB: a partire da 1.669 euro
  • 2TB: a partire da 2.109 euro

iPad Pro 12,9″ in Grigio Siderale o Argento prenotabile dal 30 Aprile:

  • 128GB: a partire da 1.1219 euro
  • 256GB: a partire da 1.329 euro
  • 512GB: a partire da 1.549 euro
  • 1TB: a partire da 1.989 euro
  • 2TB: a partire da 2.429 euro
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button