Notizie

Bloomberg: Sarà Apple a vincere la battaglia contro Epic ma darà nuove concessioni agli sviluppatori

Nei primi 4 giorni del processo di Epic Games contro Apple, l'azienda di Cupertino è in vantaggio. Secondo Bloomberg vincerà dopodichè si "ammorbidirà" con gli sviluppatori

Una diatriba legale iniziata diversi mesi fa tra Apple ed Epic Games sta vedendo gli ultimi giorni di arringa nei tribunali proprio in queste ore. Abbiamo evitato di riportare qualsiasi articolo legato a questa faccenda per tutto questo tempo, anche perchè le cose che emergevano erano fatti già conosciuti o già scritti e riscritti tantissime volte.

Adesso finalmente il processo sta per terminare e non mancheremo di fornirvi tutti gli aggiornamenti. Nel frattempo, Mark Gurman di Bloomberg ha fornito la sua analisi della situazione dichiarando che non ha dubbi che a vincere sarà Apple ma sarà una vittoria “a metà” perchè, malgrado tutto, l’azienda inizierà ad offrire maggiori concessioni agli sviluppatori.

Prima del processo, Apple ha già abbassato le commissioni dal 30% al 15% per tutti quegli sviluppatori che nell’anno precedente hanno guadagnato meno di 1 milione di dollari. Fanno parte di questa categoria il 98% degli sviluppatori iscritti al programma Apple, quindi una cifra decisamente considerevole.

Altre concessioni da parte di Apple potrebbero essere:

  • Commissioni al 15% anche per i nuovi sviluppatori fino ad 1 milione di dollari di incassi, non soltanto per quelli con un fatturato più basso del milione nell’anno precedente.
  • Apple potrebbe concedere l’acquisto di monete o VBucks (come nel caso di Fortnite), sia direttamente dall’App Store che dal sito degli sviluppatori a patto che non tentino di convincere gli utenti ad utilizzare il sito piuttosto che gli in-app.
  • Apple potrebbe finalmente aprirsi al Cloud Gaming che ormai rappresenta il futuro. Per il momento l’azienda lo sta ostacolando perchè desidera che attraverso ogni applicazione (icona sulla Home Screen) venga avviato quello specifico gioco ma il Cloud Gaming sta divampando e si sta espandendo sempre di più. Dopotutto è un po’ come Netflix, si apre una sola app e al suo interno si trovano tanti titoli da poter guardare.

In ogni caso vi terremo aggiornati sulle novità e sui cambiamenti.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button