iPadOS

Con Swift Playgrounds da oggi potremo sviluppare applicazioni direttamente da iPadOS 15

Utilizzando Swift Playgrounds su iPadOS 15 sarà possibile sviluppare e distribuire applicazioni direttamente dal nostro iPad

Immagine di Swift Playgrounds
Swift Playgrounds
Gratis

Swift Playgrounds è un’applicazione disponibile per iPad da diversi anni. Inizialmente nacque con ben poche pretese, serviva ad approcciare i più giovani alla programmazione tramite delle lezioni nelle quali era possibile apprendere ed interagire con il codice per raggiungere determinati obietti.

Negli anni si è evoluta sempre di più fino a raggiungere il più grande aggiornamento di sempre con iPadOS 15.

Adesso l’applicazione offre un’interfaccia abbastanza simile all’app Comandi Rapidi e ci permette di realizzare applicazioni per iPhone e per iPad direttamente dall’iPad.

Dovremo semplicemente inserire azioni una sotto l’altra, concatenandole. Naturalmente tutto questo non potrà mai sostituirsi ad xCode quindi non garantisce lo sviluppo di qualsiasi applicazione possiate immaginare, tuttavia è un primo approccio davvero interessante perchè si riesce a creare qualche app semplice che può tornare utile. Ancora più interessante il fatto che le app si potranno creare dopo aver “seguito il corso” ovvero dopo aver letto ed interagito con tutte le lezioni provviste al suo interno.

E’ esattamente ciò che serve ad una persona comune per avvicinarsi ed interessarsi al mondo dello sviluppo di applicazioni. Naturalmente poi, chi volesse trasformarlo in un lavoro vero e proprio, dovrà seguire altri corsi per sviluppare attraverso Xcode da un Mac, ma questo sarà uno step successivo, quando si avranno già le idee chiare.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button