iPhone 13

Chip A15 Bionic, i primi Benchmark compaiono in rete: confronto con A14

I primi benchmark del chip A15 mostrano un significativo aumento delle prestazioni rispetto all'A14 dei modelli di iPhone 12.

Durante la presentazione dei modelli di iPhone 13, Apple ha affermato che i modelli Pro hanno una GPU più potente rispetto ai modelli normali, sebbene condividano la stessa CPU del chip A15 Bionic. Adesso, i primi benchmark rivelano che iPhone 13 Pro offre prestazioni grafiche fino al 55% migliori rispetto all’iPhone 12 Pro dell’anno scorso.

PUBBLICITÀ

Come rilevato da MacRumors, sembra che qualcuno abbia avuto accesso a un iPhone 13 Pro e che abbia eseguito un test Geekbench, uno strumento di riferimento per confrontare le prestazioni di smartphone e altri dispositivi. L’‌iPhone 13 Pro‌, o iPhone14,2, ha ottenuto un punteggio Metal di 14216, un aumento del 55% rispetto al punteggio Metal di 9123 ottenuto dall’‌iPhone 12 Pro‌.

I modelli iPhone 13‌ di Apple sono dotati di un chip A15 con 6 core CPU, inclusi due core per le prestazioni e quattro core per l’efficienza. iPhone 13‌ e iPhone 13 Pro‌ hanno la stessa CPU, ma ci sono differenze quando si tratta di GPU. iPhone 13‌ e 13 mini sono dotati di una GPU a 4 core, mentre ‌iPhone 13 Pro‌ e ‌iPhone 13 Pro‌ Max di una GPU a 5 core.

Per quanto riguarda la CPU, invece, i modelli di iPhone 13 hanno ottenuto un punteggio single-core di circa 1725 e un punteggio multi-core di 4600. Questi punteggi rappresentano un aumento di circa il 10% delle prestazioni single-core e del 18% in multi-core rispetto all’A14 Bionic della gamma iPhone 12.

Durante l’evento “California Streaming” Apple non ha mai parlato dei miglioramenti delle prestazioni del chip A15 rispetto all’A14, e molti giornalisti del settore pensavano che le differenze fossero davvero minime.

Tuttavia, questi test dimostrano che, ancora una volta, Apple è riuscita a migliorare un chip già leader del settore. I miglioramenti, anno dopo anno, si attestano sempre intorno al 20% ed anche questa volta (almeno in multi-core) le promesse sono state mantenute.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button