Notizie

Facebook potrebbe cambiare nome: il social network resterà invariato ma l’azienda no!

Non solo social network: Mark Zuckerberg e soci puntano al metaverso ed è quindi necessario un rebrand.

La prossima settimana Facebook potrebbe cambiare il suo nome aziendale. Il motivo? Far capire a tutti che il gigante tech di Mark Zuckerberg non si occupa unicamente di social network, ma anche della creazione del “metaverso”.

PUBBLICITÀ

Stando ad una fonte vicina ai fatti (raggiunta da The Verge), Zuckerberg fornirà tutti i dettagli sul nuovo nome – e magari su qualche altro progetto – alla conferenza Connect del 28 ottobre. Il rebrand trasformerà Facebook, il social network, in uno dei tanti prodotti controllati dall’azienda, che nella sua scuderia vanta anche Instagram, WhatsApp e Oculus.

A luglio, ancora a The Verge, lo stesso Zuckerberg ha affermato:

Nei prossimi anni le persone non ci considereranno più una Social Media Company, ma una Metaverse Company.

Facebook non sarebbe però la prima grande azienda a cambiare brand in nome di una più ambiziosa espansione. Nel 2015, ad esempio, Google si è completamente riorganizzata in una holding chiamata Alphabet, dimostrando così di non essere “solo” un motore di ricerca. Nel 2016 Snapchat è diventata Snap Inc., una “camera company” con i suoi occhiali smart Spectacles (qualcuno ha detto RayBan Stories?).

Il metaverso sarà molto rilevante, e credo che rappresenterà gran parte del prossimo capitolo relativo al modo in cui internet si evolve, dopo quello mobile. E credo sarà il prossimo grande capitolo anche per la nostra azienda“, ancora Zuckerberg.

Ma cos’è questo metaverso? Il termine è stato coniato dall’autore sci-fi Neal Stephenson per descrivere un mondo virtuale in cui le persone si rifugiano, scappando da un mondo distopico, reale.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button