Notizie

5G in Italia: trionfano TIM e WindTre, ecco in quali categorie

L'operatore in blu annienta la concorrenza in fatto di velocità in download, ma nella copertura del territorio c'è WindTre al primo posto.

Da anni ormai punto riferimento per l’analisi delle reti mobile (italiane e non solo), Opensignal ha pubblicato il suo ultimo report riguardante il 5G nello stivale. Alla base del report, dati raccolti su tutto il territorio nazionale tra giugno e settembre del 2021.

PUBBLICITÀ

Download e Upload

L’operatore più veloce? TIM, con i suoi 273.7 Mbps in download.

Si tratta di una vittoria schiacciante sugli avversari, se si considera che Vodafone è al secondo posto con una velocità di 126.2 Mbps. Al terzo posto troviamo invece Iliad (103.5 Mbps), al quarto WindTre (64.7 Mbps).

5G Italia Download 2021

Anche in download è l’operatore in blu a portarsi a casa la medaglia d’oro. La velocità in download di TIM è di 23.9 Mbps, seguono poi in ordine Vodafone (16.4 Mbps), WindTre (14.8 Mbps) e Iliad (10.0).

5G Italia Upload 2021

Copertura

In questa categoria non c’è assolutamente partita. WindTre garantisce la più vasta copertura del segnale 5G in Italia, con i suoi 22.3 punti percentuali. Seguono, tenuti ben a distanza, Vodafone (5.8%), TIM (2.6%) e Iliad (1.2%).

5G Italia copertura 2021

Se volete scoprire qualche dato in più sul 5G in Italia, vi invitiamo a consultare il report di Opensignal.

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button