iOS 15

Con iOS 15.4 è possibile aggiungere una Nota alle password salvate nel Portachiavi iCloud

Una funzione che per alcuni utenti può risultare molto utile, già presente su altri password manager ma che fino ad ora non potevamo utilizzare con la soluzione di Apple

Esistono diverse applicazioni che permettono di archiviare in maniera sicura tutte le proprie password e le credenziali di accesso ai vari siti web o ad altre applicazioni. Tra le più famose c’è 1Password ma vi ricordiamo che anche Apple offre una soluzione di questo tipo ed è integrata all’interno del sistema operativo: il portachiavi di iCloud.

PUBBLICITÀ

Attivando il portachiavi iCloud, ogni volta che effettuiamo l’accesso ad un sito o ad un’applicazione, ci apparirà un popup attraverso il quale il sistema operativo ci chiederà se vogliamo memorizzare la password. Dopo aver eseguito questo passaggio una prima volta, tutti gli accessi successivi a quello stesso sito o applicazione saranno molto più veloci perchè, con un semplice riconoscimento biometrico, il nostro iPhone compilerà automaticamente i campi di username e password.

Si tratta di una delle funzioni più comode introdotte negli ultimi anni, in grado di velocizzare i nostri accessi e di non farci preoccupare nel caso in cui non dovessimo ricordare più a memoria la password di qualsiasi sito web o servizio.

A differenza delle applicazioni di terze parti presenti in App Store e che offrono lo stesso tipo di servizio, la soluzione iCloud di Apple era sprovvista di un campo dedicato alle Note, ovvero di una sezione all’interno della quale l’utente può scrivere un memo o qualsiasi altra informazione da ricordare.

Con iOS 15.4 beta 1 Apple ha sopperito a questa mancanza, introducendo il campo Note all’interno del Portachiavi iCloud.

icloud password portachiavi icloud

Per poter inserire una Nota non dovete fare altro che entrare in Impostazioni > Password > effettuare il riconoscimento del volto o dell’impronta > ed entrare in un sito tra quelli elencati. Oltre all’username e la password troverete il tasto “Aggiungi Note” che farà apparire una sezione in cui potrete scrivere liberamente il testo che desiderate ricordare.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button