Apple TV+

Oscar 2022: Apple trionfa grazie a CODA. E’ il primo “Miglior film” proveniente da un servizio di streaming

CODA è un film acquistato da Apple per il servizio AppleTV+ ed è il primo a vincere l'Oscar

Apple TV+ continua a raccogliere successi perchè ieri, durante la notte degli Oscar, il film chiamato CODA – I segni del cuore, ha vinto il premio come miglior film.

PUBBLICITÀ

CODA è il primo lungometraggio con persone sorde come protagonisti ad aver vinto l’Oscar come miglior film e Troy Kostur, grazie alla sua intensa interpretazione, è stato il primo attore sordo ad aver vinto il premio come miglior attore non protagonista. Sian Heder, sceneggiatore e registra di CODA, ha ottenuto il suo primo premio per la migliore sceneggiatura non originale.

CODA sta per Child of Deaf Adult, ovvero il figlio udente di una persona sorda o di entrambi i genitori sordi o ancora, un bambino cresciuto con un tutore sordo. Molti CODA conoscono sia il linguaggio parlato che quello dei segni e spesso fungono da “traduttori” tra i genitori ed il resto del mondo. 

Questo lungometraggio è il primo film proveniente da un servizio in streaming ad aver vinto l’Oscar come Miglior Film. Nel film si racconta la storia della diciassettenne Ruby, unica persona udente di una famiglia. La sua vita è scandagliata dalla continua necessità di fungere da interprete per i suoi genitori e di lavorare duramente sul peschereccio della famiglia che si trova in grande difficoltà, naturalmente tutto questo prima di andare a scuola.

coda appletv+

In Italia CODA non è disponibile su Apple TV+ ma è distribuito soltanto tramite Sky e Now TV. Il motivo è puramente commerciale. Il film non è stato prodotto da Apple ma è stato acquistato dall’azienda una volta completato per 25 milioni di dollari. Prima che Apple lo acquistasse però, il Film era già stato venduto in alcuni territori e in Italia, SKY è semplicemente arrivata prima. Adesso il film “appartiene” ad Apple per quanto riguarda l’America e quasi tutti gli altri Paesi del mondo, tranne piccole eccezioni come l’Italia.

Non è chiaro se Apple rivendicherà la sua paternità con un lauto compenso a Sky ma considerando che il film adesso ha vinto un Oscar è davvero difficile che si riesca a trovare una cifra adeguata e conveniente ad entrambe le aziende per concludere questo accordo. E’ molto più probabile che il film resterà a Sky.

“CODA – I Segni del Cuore” andrà in onda su Sky Cinema Oscar martedì 29 marzo alle ore 21.15

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button