App StoreiOS

Aumenta il numero degli utenti che accetta il Tracciamento nelle app di iOS

La situazione in un anno è cambiata moltissimo e la tendenza è in aumento: l'ATT sta perdendo valore oppure gli utenti non sanno nemmeno di cosa si tratta?

Circa un anno fa, Apple ha introdotto l’App Tracking Transparency, un’opzione che fa comparire un popup di autorizzazione per il tracciamento dei dati.

PUBBLICITÀ

All’inizio, la quasi totalità degli utenti rifiutava il consenso e quindi non permetteva alle applicazioni di utilizzare i dati collezionati per mostrare banner pubblicitari in grado di riflettere i propri gusti ma una ricerca di Adjust ha dimostrato che la tendenza sta cambiando.

Lo scorso Maggio, il tasso di autorizzazione complessivo era intorno al 16%, adesso invece siamo arrivati al 25% e la tendenza è quella di una percentuale che continua a salire.

Nel settore dei giochi si raggiunge anche una media del 30% di consensi con alcuni titoli che sono riusciti ad arrivare al 75%. Come controparte, ci sono alcuni social network che ottengono meno del 4% di consensi.

In uno scenario simile sono soltanto due le ipotesi che possiamo fare:

  1. La prima è che gli utenti stanno effettivamente capendo come funziona l’App Tracking Transparency, ovvero che esistono applicazioni che chiedono l’autorizzazione soltanto per mostrare banner personalizzati utilizzando i dati già raccolti (ad esempio quando utilizzate Google sul computer) e quindi senza prelevare nuovi dati (esattamente come tutte e 3 le applicazioni di iSpazio rilasciate in App Store);
  2. La seconda è che ormai si parla ben poco di App Tracking Transparency e quindi molte persone non hanno la minima idea di cosa sia e cosa significhi per cui quando scaricano quei giochi/passatempo da App Store, cliccano “ok” sui popup senza nemmeno leggere o comprendere cosa stanno accettando.

Fatto sta che la tendenza è in crescita. Voi come vi state comportando? Decidete selettivamente a quale app permettere l’ATT e a quale negarlo oppure siete tra quelli che premono consenti sempre o nega sempre?

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button