ConceptiPadOS

iPadOS 16: se fosse così, sarebbe davvero un’ottima evoluzione | Concept

Il concept di oggi è stato realizzato da Parker Ortolani e ci mostra un iPadOS 16 molto più orientato all'ambiente desktop, più pratico e più veloce da utilizzare

Da quando Apple ha separato il sistema operativo per iPhone da quello per iPad ci siamo sempre aspettati dei grossi cambiamenti sul tablet che però, ad oggi, non sono ancora arrivati.

PUBBLICITÀ

Manca poco alla presentazione di iPadOS 16 e Parker Ortolani ha voluto condividere con noi il suo personalissimo Concept in cui immagina un multi-tasking completamente nuovo ma anche una nuova Home ed un nuovo Dock.

Partendo dal Multitasking, anche secondo diversi rumors questa funzione cambierà aspetto. Parker vorrebbe avere la possibilità di aprire fino a 4 applicazioni contemporaneamente sullo schermo, decidendo anche il layout ideale per farlo.

Dovrebbero inoltre essere implementate le applicazioni “fluttuanti”, proprio come siamo abituati sul computer, da poter spostare ma soprattutto sovrapporre l’una sull’altra in maniera del tutto libera.

Potrebbe poi essere introdotto Mission Control, una funzione molto apprezzata ed utilizzata sui Mac che permette di visualizzare in una sola schermata tutto quello che è aperto, per passare velocemente da una cosa all’altra.

Per quanto riguarda il Dock e la Schermata Home, dovrebbero essere in grado di ospitare qualsiasi tipo di File, non solo applicazioni. Sul Dock potrebbero essere aggiunte le cartelle Download, Documenti ed altri File, per un accesso rapido e in stile “Ventaglio” di qualsiasi tipo di file, proprio come facciamo sul computer.

PUBBLICITÀ

Tutto questo aumenterebbe la compatibilità con gli schermi esterni. Considerando che l’iPad può sfruttare il nuovo Studio Display come monitor esterno, avere tutte queste funzionalità migliorerebbe l’esperienza d’uso portandola quasi ai livelli di quella desktop.

Cosa ne pensate? Aggiungereste altro? Trovate gli screenshot in risoluzione maggiore su Behance.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button