Apple ha ufficialmente presentato iOS 17 e noi di iSpazio abbiamo subito installato la prima beta sui nostri dispositivi per segnalarvi tutte le novità. Stiamo passando al setaccio applicazione dopo applicazione presentandovi le nuove funzioni nei minimi particolari così vi troverete preparati quando sarà tempo di aggiornare.
Questo articolo è tra i più attesi dalla nostra Community e sarà in continuo aggiornamento perchè aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che ci salteranno all’occhio. Chi sta già provando iOS 17 può aiutarci con la lista lasciando un commento e segnalandoci qualche novità di cui non ci eravamo ancora accorti.
Durante l’evento, la stessa Apple ha dichiarato che iOS 17 nasconde delle novità di cui non si è parlato per mancanza di tempo. Questo articolo sarà quindi molto utile per una panoramica completa.
SCARICA GLI SFONDI DI IOS 17
Come sempre partiamo con i nuovi Sfondi di sistema. Anche quest’anno siamo stati i primi in assoluto a fornirveli in altissima definizione. Sul nostro Wallpapers Central trovate sia quelli di iOS 17 (per iPhone ed iPad) sia quelli complementari attinti da macOS 14 e dal nuovo MacBook Air da 15″ con processore M2.
Il video che mostra le novità di maggior rilievo
Tutte le novità di iOS 17
StandBy o Sospensione
1. Senza dubbio tra le novità più interessanti di iOS 17 c’è la nuova modalità StandBy anche detta Sospensione. Si attiva automaticamente quando l’iPhone è in carica ed è ruotato in orizzontale. Permette di trasformare lo smartphone in uno schermo che può essere utilizzato per molteplici scopi, ad esempio per tenere tutti i widget sotto controllo, gestire gli accessori domotici, fungere da cornice digitale o semplicemente da orologio da comodino per la notte con tanto di opzione sveglia. Supporta anche le Live Activities.
Tastiera
2. Apple ha migliorato la tastiera. Adesso fornisce una migliore auto-correzione, può prevedere quello che vogliamo scrivere ed aiutarmi a finire le parole o le frasi rendendoci più veloci e c’è un nuovo selettore di precisione. Per i dettagli e le immagini, abbiamo un articolo dedicato:
Telefono, Contatti e Contact Posters
3. Nell’app Telefono e nell’app Contatti adesso possiamo creare la nostra scheda di contatto (Contact Posters) , scegliendo una foto che apparirà a tutto schermo sia a noi che quando telefoneremo le altre persone. Potremo anche impostare una nostra “Foto Profilo” che verrà visualizzata ovunque nel sistema operativo ed utilizzata anche come immagine personale su iMessage: equivale alla foto profilo su WhatsApp per intenderci. Ogni persona con iOS 17 potrà creare la propria scheda di contatto, decidendo lo sfondo, il font da utilizzare per il nome, lo spessore ed il colore del nome. Potremo anche creare schede per altre persone della nostra rubrica in modo che quando ci telefoneranno riusciremo a vedere questa nuova grafica. C’è davvero tanto da dire a riguardo quindi vi consigliamo di leggere l’approfondimento:
Messaggi e Adesivi
4. Anche nell’app Messaggi ci sono tante novità. E’ cambiata parte della grafica, adesso c’è un nuovo menu per inviare velocemente la posizione e racchiude anche tutti gli Adesivi. Proprio gli Sticker diventano parte integrante del sistema e non limitati soltanto ad iMessage: potremo infatti richiamarli e utilizzarli ovunque. Nell’app Messaggi comunque potremo creare stickers personalizzati partendo da Foto che abbiamo in galleria o perfino stickers animati partendo da Live Foto e poi applicare effetti. C’è l’utilissima funzione CheckIn che avvisa automaticamente gli amici o i parenti quando arriviamo sani e salvi a destinazione, è diventato più veloce rispondere ai messaggi, ci sono i filtri per la ricerca e le trascrizioni automatiche delle note vocali per riuscire a leggere gli audio quando non possiamo ascoltarli. Tutti gli screenshot e le informazioni dettagliate, nell’articolo dedicato:
Widget interattivi nella Home
5. I Widget nella Schermata Home sono finalmente diventati interattivi. Questo significa che quando andremo a premere qualcosa, eseguiremo l’azione immediatamente, direttamente dal widget. Fino ad iOS 16 invece, toccando un widget andavamo ad aprire l’app corrispondente dalla quale poi potevamo eseguire l’azione. Vi spieghiamo tutto nei dettagli nell’articolo:
Salute Mentale
6. L’app Salute adesso non traccia soltanto la salute del nostro corpo ma anche la salute mentale. Ovviamente non esiste un sensore per questo ma è stata pensata una sezione che, attraverso varie domande riesce a capire se siamo depressi e tutte le altre emozioni o stati d’animo
AirDrop e NameDrop
7. AirDrop è una delle funzioni più rivoluzionarie introdotte da Apple. Con iOS 17 viene ulteriormente migliorato. Adesso basta avvicinare due iPhone per avviare il trasferimento di immagini, video, link e quant’altro. Grazie a NameDrop potremo scambiare la nostra Scheda Contatto con altre persone, includendo il numero di telefono, email, foto e tutto quello che vogliamo, proprio come le moderne Business Card basate su NFC. AirDrop adesso si integra anche con SharePlay così potremo ascoltare la stessa musica o guardare lo stesso film con un nostro amico, ognuno dal proprio telefono ma perfettamente sincronizzati.
Siri
8. Due miglioramenti per Siri: adesso possiamo richiamare l’assistente vocale dicendo soltanto “Siri” invece di “Ehi Siri”, in più, dopo aver ottenuto una risposta, potremo parlare liberamente rivolgendogli una seconda domanda senza doverlo invocare di nuovo.
AirTag
9. Ottima novità anche per gli AirTag: sarà possibile condividere i propri AirTag con altre persone. Questo è molto utile per rimuovere quei avvisi “c’è un AirTag che ti sta tracciando e che si muove con te” quando siamo in giro con il nostro partner o quando qualcuno guida la nostra macchina.
Musica
10. Per l’app Musica è stata aggiunta la dissolvenza tra i brani, piccole modifiche all’interfaccia del Now Playing, la possibilità di creare playlist collaborative insieme agli amici che potranno aggiungere i loro brani preferiti.
Condivisione
11. Con iOS 17 è possibile condividere i Contatti Rubrica e le Password in maniera molto più veloce. In qualsiasi applicazione, quando compare la tastiera, ci basterà premere a lungo nella casella di testo per far apparire il menu contestuale dal quale troveremo appunto le voci Contatti e Password. Il primo aprirà la rubrica per farci selezionare la scheda di contatto della persona designata, il secondo tasto invece farà apparire la schermata di autenticazione tramite FaceID dopodichè ci darà l’accesso al Portachiavi iCloud così potremo inviare le credenziali di accesso ad un sito in maniera più rapida.
Note
12. Note ha tante nuove possibilità su iOS 17. Si possono linkare delle note all’interno di altre note, si possono gestire a pieno i PDF andando anche a riconoscere automaticamente i campi di inserimento di testo o di dati anagrafici che potremo auto-compilare con un click. Ovviamente potremo aggiungere firme e quant’altro. Troviamo poi nuovi stili di formattazione del testo e la possibilità di esportare le note in Pages per ulteriori layout e funzionalità.
Schermata di blocco con Sfondi LIVE
13. La schermata di blocco di iOS 17 ha ottenuto alcuni miglioramenti. In primo luogo è ritornato il supporto ai LIVE Wallpapers: a differenza del passato gli sfondi si muoveranno automaticamente ogni volta che lo schermo verrà attivato e poi si fermeranno e resteranno statiche. Non sono stati introdotti nuovi font per l’orologio ma adesso c’è un selettore che ci permette di regolarne lo spessore e possiamo anche renderlo super sottile.
Foto
13. L’app Foto adesso riconosce gli animali domestici e crea Album per loro. Può creare adesivi per foto statiche e Live Foto e la Ricerca Visuale Avanzata adesso funziona anche sulle Live Foto e sui Video offrendo tantissime opzioni aggiuntive. L’intelligenza artificiale riesce a “vedere” una foto di una torta, capire di cosa si tratta e fornirci anche la lista degli ingredienti e la procedura per la preparazione in maniera del tutto automatica.
App Store
14. Quando scarichiamo un’app o un gioco da App Store, visualizzeremo anche il tempo che manca per completare il download.
Integrazione con tvOS
15. iOS 17 si interfaccia molto meglio a tvOS 17. Potremo utilizzare l’iPhone come webcam per effettuare videochiamate dalla TV e potremo utilizzare l’applicazione Dov’è per trovare il telecomando Siri Remote quando non riusciamo a capire dov’è finito.
Replica digitale della nostra voce
16. iOS 17 permette di creare una replica digitale della nostra voce. Viene introdotta come funzione per l’Accessibilità e sarà utile a quelle persone che, a causa di una malattia degenerativa finiranno con il perdere l’uso della parola. Si potrà quindi scrivere con la tastiera ed iOS leggerà le frasi imitando perfettamente con la nostra voce.
Fotocamera
17. Nelle impostazioni dell’applicazione Fotocamera adesso si può aggiungere una livella che ci aiuterà a scattare foto più dritte. Compare all’occorrenza quando viene riconosciuto un orizzonte o qualche linea da seguire per ottenere uno scatto migliore.
Journal
18. Journal è una nuova applicazione, non ancora inclusa nella Beta 1. Analizza tutto quello che c’è sul nostro iPhone generando ricordi attraverso l’utilizzo di Foto, Luoghi, Persone, Attività, Musica e quant’altro. Siamo soliti scattare foto per renderle “un ricordo” ma poi quanto spesso andiamo effettivamente a riguardarle? La risposta per la maggior parte delle persone è “quasi mai” quindi per rendere dei ricordi davvero “ricordi”, Apple ci permette di scrivere una sorta di diario, ci propone degli episodi vissuti e ci permette di aggiungere del testo per fissare meglio ogni momento. Poi con una serie di automazioni ci ricorderà le cose vissute un anno prima e così via.
Mappe Apple
19. Offre la possibilità di scaricare le Mappe offline esattamente come Google Maps: sarà possibile scaricare alcune aree specifiche per accedere al navigatore anche quando non abbiamo copertura. Inoltre, vengono segnalate le colonnine di ricarica per le auto elettriche, inclusi i Supercharger di Tesla.
Scannerizzazione codici QR
20. Utilizzando la fotocamera di iPhone per inquadrare i codici QR, in passato veniva mostrata un’etichetta fluttuante ancorata al QR che risultava difficile da premere. Adesso invece la lettura di un QR produce la stessa etichetta gialla ma quest’ultima verrà fissata nella parte bassa dello schermo e non si muoverà, facilitando così il tocco.
CarPlay con Apple Music SharePlay
21. CarPlay riesce ad interfacciarsi con SharePlay e questo permette agli amici o familiari di riprodurre la loro musica nella nostra automobile senza dover scollegare il nostro iPhone per collegare il loro.
AirPods
22. Nuove funzioni per le AirPods Pro tra cui Audio adattivo, Volume personalizzato e Rilevamento conversazioni. Tutte e tre funzioni rendono migliore il nostro ascolto. Le cuffie capiscono automaticamente quando isolarci e quando farci ascoltare i suoni dell’ambiente circostante per evitarci pericoli e migliorare l’esperienza.
Multitasking in stile Isola Dinamica
23. Con iOS 17 anche gli iPhone più datati (quelli con il Notch) ricevono un aggiornamento che permette ad alcune applicazioni di comportarsi come se ci fosse l’Isola Dinamica offrendo un sistema di multitasking aggiuntivo. I dettagli sono nell’articolo dedicato:
Standby ricorda gli accessori
24. Abbiamo scoperto una novità interessante: la modalità StandBy ricorda gli accessori ai quali viene collegato l’iPhone ed è in grado di mostrare nuovamente la stessa configurazione ogni volta successiva che ci si collega allo stesso prodotto. Vi consigliamo di leggere l’articolo dettagliato per capire a pieno la novità:
TipKit – Suggerimenti nelle app
25. iOS 17 offre il supporto a TipKit un nuovo framework che permette agli sviluppatori di far apparire dei suggerimenti all’interno delle applicazioni. Gli stessi potranno essere ancorati a determinati oggetti o bottoni oppure potranno funzionare come schermata di spiegazione delle nuove funzioni.
Altre novità
26. AirPlay
Il machine learning rende <strong>AirPlay</strong> migliore. In questo modo se indossiamo le AirPods e ci spostiamo da iPhone al computer e poi dal computer ad iPad, le cuffie capiranno molto meglio di prima a quale dispositivo collegarsi, automaticamente. AirPlay arriva anche negli <strong>Hotel</strong>: grazie alla scannerizzazione di un codice QR potremo riprodurre la nostra musica, foto e video nel televisore senza alcuna configurazione.
27. Casa
E’ stata aggiunta la <strong>Cronologia</strong>, attraverso la quale possiamo vedere fino a 30 giorni di aperture porte, serrande del garage, sensori di allarmi da contatto etc.
28. Promemoria
<strong>La lista della spesa</strong> raggruppa gli elementi in categorie per semplificare l’operazione di acquisto. Se ad esempio scriviamo che dobbiamo comprare delle Mele, Pere, Detersivo, Farina, Carta igienica e così via, l’app Promemoria creerà automaticamente dei raggruppamenti, ad esempio Mele e Pere verranno messi sotto la categoria “Frutta”, Detersivo e Carta igienica sotto la categoria “Pulizia” e così via, in maniera tale da semplificarvi gli acquisti in negozio, andando per reparti.
29. Accessibilità
<strong>Assistentive Access</strong> offre un’interfaccia personalizzabile con icone giganti che aiuta gli utenti con disabilità cognitive ad utilizzare l’iPhone con maggiore semplicità. <strong>Live Speech e Personal Voice</strong> per far parlare l’iPhone al nostro posto e con la nostra voce.<strong> Point and Speak</strong> che aiuta le persone cieche o ipovedenti a leggere i testi presenti su oggetti fisici con la fotocamera
30. Comandi Rapidi
Adesso i <strong>Comandi Rapidi</strong> possono essere ricercati tramite lo Spotlight ed avviati direttamente senza dover aprire l’app
31. Spazio iPhone
In Impostazioni > Generali > <strong>Spazio iPhone</strong> troviamo diversi cambiamenti all’interfaccia. Prima di tutto un box di ricerca sempre attivo e visibile, un grafico potenziato che ci indica quanto spazio occupano le App, le foto, Mail, iCloud Drive, Messaggi, Musica, iOS e Dati di sistema. Su iOS 16 mancavano iCloud Drive, Messaggi, Musica e iOS. Infine, adesso possiamo scegliere l’ordinamento delle applicazioni in base alla dimensione, il nome o l’ultimo utilizzo.
32. Meteo
<strong>Meteo</strong> fornisce qualche informazione in più tramite i widget subito sotto il forecast. Adesso troviamo le Medie, che ci indicano ad esempio che in questo momento ci troviamo a +3°C sopra la media stagionale, il widget del vento è più grande e dettagliato, informazioni sulla Luna
33. Spotlight
Migliorato sotto tutti i punti di vista lo strumento che ci permette di <strong>ricercare</strong> qualsiasi cosa all’interno di iPhone e anche sul web. Adesso riesce a trovare subito i contatti, a mostrare applicazioni, comandi rapidi e l’ordinamento di tutto ciò che viene trovato sembra essere molto più intelligente: i primi risultati sono sempre quelli che volevamo.
34. Centro di Controllo
Non è stato cambiato e non è personalizzabile ma in Impostazioni > <strong>Centro di Controllo</strong> potremo aggiungere un altro widget ”Fai suonare l’Apple Watch”
35. Safari
Cambia la grafica nella parte inferiore per cambiare modalità d’uso tra normale e modalità privata, la quale richiederà anche l’autenticazione con Face ID. Inoltre Safari adesso utilizza il Link Tracking Protection, una nuova funzione che destruttura i link rimuovendo tutti i tracciatori presenti al suo interno.
36. Shazam
Quando richiamiamo Shazam direttamente dal tasto nel Centro di Controllo, il servizio apparirà come una notifica con lo stile delle Live Activities. In Lockscreen si posizionerà tra le Notifiche delle App sebbene con uno sfondo nero, in Home invece, appare all’interno dell’isola dinamica. Grazie Stefanomaria Taurino
37. File
Nell’app File adesso è possibile rinominare le etichette (label) e inizializzare (formattare) le unità di archiviazione USB collegate direttamente dalla barra laterale (sia su iOS che iPadOS).
38. Wallet ed Apple Pay
Aggiunto il supporto ad Apple Maps all’interno di Wallet, così potremo vedere la posizione del negozio in cui abbiamo effettuato i pagamenti. Inoltre, il tracciamento dei pacchi userà le API di Maps che a loro volta ci mostreranno suggerimenti proattivi. Aggiunto anche il supporto per le ricevute delle transizioni che potranno essere emesse dai commercianti in formato PDF o immagine e verranno salvate in Wallet. Le ricevute possono essere aggiunte da un allegato email oppure con un nuovo pulsante “Traccia con Apple Wallet” per app e siti web.
39 Podcast
Ogni episodio di un <strong>Podcast</strong> adesso può mostrare la sua immagine copertina rappresentativa. Aggiunti nuovi filtri di ricerca ed Apple Music Radio arriverà su Podcast insieme alle storie audio di Apple News+.
40. Protezione contenuti sensibili
La funzione introdotta lo scorso anno per i bambini adesso può essere attivata anche dagli adulti. Oscura automaticamente contenuti sensibili e foto di un certo tipo ma ci sarà anche un tasto “Mostra” per permetterci di vederle.
41. Portachiavi iCloud
Adesso possiamo associare altre persone al nostro portachiavi iCloud permettendo loro di avere accesso a tutte le nostre password e credenziali per i login nei vari siti.
42. FaceTime
Con dei movimenti particolari delle mani adesso possiamo far apparire reazioni 3D nelle videochiamate FaceTime, come cuori, coriandoli e fuochi di artificio.
43. Sveglia
Unica novità per la sveglia riguarda gli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max: adesso la sveglia appare nell’isola dinamica anzichè come notifica.
44. Timer
E’ finalmente possibile impostare timer multipli.
45. Sfondi Caleidoscopio
Gli sfondi di base di iOS, quelli con i fiori, sono stati trasformati in Sfondi Caleidoscopio, che mostrano le immagini con l’omonimo effetto e possono animarsi.
46. Status Bar
La Status Bar diventa dinamica: può cambiare colore automaticamente e continuamente in base ai contenuti che appaiono sotto di essa, mantenendo sempre leggibile l’orologio ed i vari simboli sulla destra.
Vi ricordiamo che questo articolo è in Continuo Aggiornamento e che aggiungeremo altre novità non appena le individueremo quindi tornate a leggerlo di tanto in tanto perchè sarà ogni volta più lungo e completo.
Dopo aver appreso cosa c’è di nuovo in iOS 17 potrebbe interessarvi anche quest’altro articolo che vi elenca tutte le funzioni che sono disponibili soltanto sugli iPhone più recenti:
Leggi o Aggiungi Commenti