Apple ha presentato macOS Sequoia, o semplicemente macOS 15, durante la WWDC 2024. Questo aggiornamento include numerosi miglioramenti, nuove funzionalità per l’app Messaggi e un modo innovativo per effettuare il mirroring del nostro iPhone sullo schermo del Mac. Una sorpresa interessante è l’aggiornamento del classico gioco degli Scacchi preinstallato su ogni Mac.
Con macOS Sequoia, Apple ha ricostruito il gioco degli Scacchi con una grafica più moderna. Lo sfondo lucido è stato sostituito da un nuovo gradiente granuloso, mentre la scacchiera e i pezzi ora presentano texture più luminose e realistiche.
Sebbene la versione precedente del gioco offrisse quattro stili diversi, la nuova versione ne include solo tre: Legno, Marmo e Metallo (è stato rimosso lo stile Erba). Inoltre, non è più possibile selezionare stili diversi per la scacchiera e i pezzi.
vecchia grafica
nuova grafica
È interessante vedere che Apple continua a curare questo classico gioco di macOS. Per chi non lo sapesse, il gioco degli Scacchi di Apple risale ai tempi di NeXTSTEP, il predecessore di Mac OS X, ed è stato successivamente portato sulle versioni più recenti del sistema operativo. L’ultimo aggiornamento significativo del gioco risale al 2012 con il rilascio di OS X Mountain Lion, che ha introdotto l’integrazione con Game Center e piccoli ritocchi grafici.
Leggi o Aggiungi Commenti