Apple si prepara a tenere un altro evento questo ottobre, continuando una tradizione che dura da quattro degli ultimi cinque anni. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple svelerà i suoi nuovi Mac e iPad, con particolare attenzione ai primi modelli dotati di chip M4.
L’anno scorso, Apple ha utilizzato l’evento di ottobre per introdurre i MacBook Pro e gli iMac con chip M3. Quest’anno, invece, ci aspettiamo importanti aggiornamenti per il MacBook Pro, l’iMac, il Mac mini e per i modelli di iPad mini e iPad 11.
MacBook Pro con chip M4
Apple annuncerà i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M4, M4 Pro e M4 Max. Non sono previsti cambiamenti nel design, mentre miglioramenti come il display OLED e un design più sottile non arriveranno prima del 2026. L’ultimo grande aggiornamento dei MacBook Pro risale al 2021, e le versioni più recenti con chip M3 sono state rilasciate lo scorso ottobre.
iMac con chip M4
Anche l’iMac riceverà il suo aggiornamento con il chip M4. Non è chiaro se gli accessori come la Magic Keyboard, il Magic Mouse e il Magic Trackpad saranno aggiornati con la porta USB-C al posto della Lightning, ma potrebbe essere il momento giusto per questo passaggio.
Mac mini: un restyling in arrivo?
Un altro prodotto che sarà aggiornato è il Mac mini, che verrà dotato di chip M4 e M4 Pro. Gurman ha anche suggerito un possibile restyling, che potrebbe rendere il dispositivo quasi delle dimensioni di un’Apple TV. La nuova versione potrebbe abbandonare le porte USB-A, segnando un ulteriore passo verso il futuro.
iPad mini e iPad 11
Oltre ai Mac, Gurman prevede il lancio di un nuovo iPad mini di settima generazione. Tra le novità attese ci sono un chip più veloce, fotocamere migliorate, supporto per Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, e la risoluzione del problema di “jelly scrolling” che ha interessato alcuni modelli precedenti. Il nuovo iPad mini potrebbe anche arrivare con nuove opzioni di colore.
Infine, Apple potrebbe annunciare anche un nuovo iPad entry-level, in linea con quanto detto da Gurman riguardo l’introduzione di più modelli di iPad a basso costo.
Leggi o Aggiungi Commenti